News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Ducati a Suzuka 28/3/2003
Il punto dell'ing. Domenicali
La lunga attesa di questi ultimi mesi terminerà il prossimo weekend a Suzuka, quando le due moto del Ducati Marlboro Team si presenteranno sulla griglia di partenza del primo GP.
Le Desmosedici hanno già dimostrato di essere estremamente veloci. Sul circuito di Catalunya il mese scorso, Capirossi e Bayliss hanno dominato, stabilendo un nuovo record di velocità massima, con i 328.2km orari di Capirossi, seguito da Bayliss, subito dietro con i suoi 322.8 km orari.

Gli oltre 220 CV di potenza della moto saranno fondamentali per affrontare i due lunghi rettilinei di Suzuka. L'Ingegner Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Corse, preferisce non sbilanciarsi, ben conscio che la corsa di domenica rappresenterà solo la prima tappa del lungo viaggio sulla strada del MotoGP.

"Quello che posso dire è che siamo ragionevolmente contenti e che i nostri ingegneri hanno buone ragioni di essere molto orgogliosi di ciò che hanno fatto finora, " dice Domenicali. "Siamo solo all'inizio di questo progetto e siamo già ad un buon livello di performance. Abbiamo fatto un buon lavoro di sviluppo e sappiamo che la moto ha un potenziale molto alto, ma abbiamo bisogno di altro tempo per conoscerla a fondo e tirarne fuori il vero potenziale. Al momento direi che il motore è solo all'80% delle sue possibilità."

Per quanto riguarda carburanti e lubrificanti, il Ducati Marlboro Team è stato supportato con successo dal partner Shell, che lavora a stretto contatto con Ducati Corse dal 1999. "L'incredibile velocità della Desmosedici a Barcellona è stata raggiunta anche grazie alla Shell," rivela Domenicali. "Abbiamo usato un nuovo carburante chiamato V-Power RD 0502, che aveva mostrato promettenti risultati al banco di prova, con un aumento della potenza massima di quasi l' uno per cento."

"Dovremmo riuscire a rendere la moto più veloce di mese in mese. Ma anche gli altri lavoreranno per incrementare potenza e prestazioni. Ovviamente I nostri risultati dipenderanno anche dalle opportunità di miglioramento che avranno i nostri rivali, credo che, obiettivamente, sia molto difficile prevedere risultati eclatanti per le prime gare."

"Tuttavia, almeno ad oggi, la moto non mostra evidenti punti deboli, si tratta solo di raggiungere un buon equilibrio complessivo, il che si verificherà solo col tempo. La moto è ancora molto giovane, abbiamo ancora bisogno di ottimizzare la potenza sfruttandola al 100% su ogni tracciato. Stiamo imparando in fretta ma abbiamo ancora molta strada da fare prima di arrivare ad essere veramente bravi!"

Un velato ottimismo traspare, comunque, dalle dichiarazioni di Domenicali e da tutto il Ducati Marlboro Team. In particolare l'atmosfera all'interno della squadra è molto buona, come tiene a precisare Livio Suppo, direttore del team: "Siamo un team affiatato e questo è importante per noi. Ci aspetta una stagione dura, ma vogliamo anche divertirci, trovare soddisfazione in quello che facciamo, ed è con questo spirito che affrontiamo anche le corse."

Sito web realizzato da After S.r.l.