News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

15/03/2001
Ivano Beggio: "Nel futuro della Guzzi ci sono anche le corse"
Novanta miliardi di investimento in cinque anni per trasformare lo stabilimento della Guzzi - che oggi ha festeggiato gli 80 anni di attività - in una esclusiva fabbrica-museo e per rinnovare interamente gli impianti così da consentire entro il 2008 di portare la produzione di motociclette con l'aquila sul serbatoio dalle attuali 6 mila a 30-40 mila unità.

Lo ha annunciato il presidente dell'Aprilia, Ivano Beggio, che dal maggio dello scorso anno è proprietario anche della casa di Mandello del Lario. ''Per il futuro avremo nuovi motori di grande cilindrata ma il mitico bicilindrico V7 resterà - ha assicurato Beggio - ora abbiamo altre priorità ma quando sarà il momento penseremo anche alle competizioni perchè la Guzzi ha vissuto 80 anni con un'unica passione, le corse''. Il palmares della Moto Guzzi è importante: 3.329 vittorie, 14 titoli mondiali, 11 vittorie al Tourist Trophy, 19 primati di velocità conquistati con quel motore V7 che resta in produzione e sarà la colonna portante del listino. Proprio nel giorno dell'80esimo anniversario vengono lanciate due nuove versioni del bicilindrico: il California Stone e il California Special Sport.

Per sottolineare i successi sportivi Ivano Beggio ha voluto accanto a se per premiarli gli ex piloti della Moto Guzzi: Bruno Ruffo che conquistò tre titoli mondiali nella 250; il primo nel '49 quando nacque il motomondiale; Bill Lomas, due titoli nella 350 e recordman imbattuto al Tourist Trophy e Duilio Agostini che fece parte della squadra corse e ricoprì anche il prezioso ruolo di collaudatore.

Ha voluto anche i progettisti delle Guzzi da corsa l'ingegner Giulio Cesare Carcano che oggi ha 90 anni e il suo collaboratore ingegnere Umberto Todero. Prima delle corse - ha detto Beggio - c'è la produzione e la conservazione della fabbrica. ''Abbiamo scelto di restare a Mandello e salvaguardare questo sito storico facendone la prima azienda-museo al mondo, piuttosto che costruire altrove un nuovo stabilimento'' ha sottolineato Beggio che ha affidato il progetto all'architetto Giampaolo Benedini e a Gianni Scapin. Moto Guzzi è il secondo brand di Aprilia, prossimo obiettivo sarà il rilancio del marchio Laverda. I progetti per questo marchio verranno illustrati a settembre a Milano in occasione del salone del ciclo e del motociclo.

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.