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il team Gresini in Cina 5/5/2006
Melandri in Cina sogna un altro arrivo in volata

Seguendo il tratto della matita di Hermann Tilke, il Motomondiale si sposta in Cina, su un'altra pista disegnata dall'architetto tedesco. Costruito nel 2004 per ospitare il GP di F1, il circuito di Shanghai è un impianto super moderno dotato di spettacolari infrastrutture ed un tracciato particolarmente interessante per i piloti del Team Fortuna Honda.

Marco Melandri, forte della vittoria conquistata in Turchia sulla pista di Istanbul, guarda con grande fiducia al GP di Cina dove lo scorso anno è salito sul terzo gradino del podio, a coronamento di un weekend molto positivo che lo aveva visto conquistare il secondo tempo sia venerdì nelle libere sia sabato in qualifica. "Arrivo in Cina molto carico, grazie alla bella vittoria conquistata a Istanbul e all'ottimo lavoro svolto dalla squadra. Come era successo per Istanbul anche la pista di Shanghai lo scorso anno mi era subito piaciuta. Nel 2005 ho girato bene prima in prova sull'asciutto e poi in gara sul bagnato. Sono quindi sereno, mi sento bene e so di poter contare su una buona base come messa a punto. Sono pronto per un'altra gara molto combattuta. Il rettilineo del traguardo è velocissimo e in caso di arrivo in volata ci sarà da vederne delle belle."

Anche per Toni Elias si tratta di un ritorno su un tracciato amico. "Mi piace molto la pista di Shanghai. Lo scorso anno, appena arrivato, avevo raccolto subito sensazioni positive. Ero andato bene in prova e puntavo a fare una bel risultato. In gara stavo andando forte anche sul bagnato, poi, un errore mi ha costretto a rientrare in pit lane per un ride through che mi ha fatto perdere preziose posizioni. Nel 2005 il circuito di Shanghai rappresentava una novità assoluta, quest'anno invece arrivo con uno spirito diverso. La moto mi piace molto, so di avere una buona base e spero di mettere a frutto l'esperienza acquisita nel corso di queste prime gare per raccogliere un bel risultato" commenta il pilota spagnolo, che ha dimostrato di essere un pilota veloce, determinato e con un grandissimo potenziale.

"È un tracciato particolare – spiega Marco Melandri - con due rettilinei velocissimi, uno dei quali misura 1202 mt ed è il più lungo di tutto il Mondiale una serie di curve strette e due curve quasi a 360°. La 1° curva è sicuramente la più strana del campionato, perché è molto lunga, devi cambiare le marce mentre sei inclinato e presenta un forte dislivello. È importante avere una guida scorrevole nella parte mista (curve 3-4-5), uscire forte dalla curva 7 per essere veloci nel lunghissimo rettilineo; poi occorre prepararsi per la forte staccata in fondo al rettifilo (la più brusca del campionato), fondamentale per giocarsi un arrivo in volata."

Focus: così si muove il motomondiale
In Europa tutto il materiale dei team viaggia nei camion officina che, come per incanto, trasferiscono il circus del Mondiale da una nazione all'altra. Ma come si muove il materiale nelle gare extraeuropee? Le cose si complicano. Il materiale dei team viene raccolto in casse e viaggia su voli charter. I documenti si moltiplicano ed occorre un'accurata organizzazione per passare indenni all'attento controllo doganale che avviene prima in aeroporto e poi in circuito. Qui si svolgono le vere e proprie procedure doganali che richiedono circa 48 ore.

Questi i numeri:
3 i boeing 747 impiegati per il trasporto di tutto il materiale dei team, di Dorna e delle TV.
260.000 kg il totale del materiale trasportato
945 il totale delle casse trasportate
200 kg il peso totale dei documenti necessari pari a 194 carnet
40 i camion utilizzati per trasferire le casse dal circuito all'aeroporto
90.000 kg il materiale della sola MotoGP
10.600 kg in materiale del TEAM FORTUNA HONDA raccolto in 33 casse (4 per le moto, 5 per ricambi, 2 telemetria, 11 per attrezzature box, 2 per ruote e cerchi, 6 casse motori, 1 per ufficio, 2 casse piloti)
8.000 kg il materiale spedito da MICHELIN (pneumatici + attrezzature)
Costo: varia da tratta a tratta: 3 euro al kg la tratta Istanbul - Shanghai , più di 6 Euro Shanghai - le Mans
Dogana: Cina, la più difficile, Malesia la più facile

TEMPORA, la società torinese che gestisce il trasporto del materiale del Motomondiale nelle gare extra europee, opera con 7 persone sui campi di gara e organizza tutte le spedizioni.
Due curiosità: il personale Tempora viaggia sugli aerei cargo. E' la Federazione motociclistica nazionale che designa l'agenzia di supporto a Tempora per le operazioni a terra.

La pista
Costruito: 2004
Ultima modifica: 2004
Lunghezza: 5281 m
Larghezza: 14 m
Pole :a sinistra
Curve a destra: 7
Curve a sinistra: 7
Rettilineo più lungo: 1202 m

Record:
2005 Barros (Honda) 2'13"716
Pole position:2005 Gibernau (Honda) 1'59"710
Gara 2005: 1° V.Rossi (Yamaha), 2° O.Jacques (Kawasaki), 3° M.Melandri (Honda)
Web: www.icsh.sh.ch

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