News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Brembo in Cina 5/5/2006
Le frenate a Shanghai: F.1 e MotoGP a confronto

Il circuito di Shanghai presenta il rettilineo più lungo di tutta il mondiale e perciò è contraddistinto anche dalla frenata più lunga di tutta la stagione. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, però, e nonostante le frenate siano decisamente impegnative, il tracciato non presenta problemi per l’impianto frenante visto che fra una staccata e l’altra i tempi di raffreddamento sono lunghi. La prestazione degli impianti, dunque, rimane sempre ottimale.
A Shanghai, come in molti altri autodromi, non corre solo la MotoGP, bensì anche la F.1. In questo occasione, dunque, abbiamo pensato di paragone le staccate della massima formula dell’automobilismo e di quella del motociclismo.
La Brembo, in proposito, ci ha fornito un grafico che evidenzia i tempi di frenata delle due categorie, dove è interessantissimo constatare che alla 4 il tempo di decelerazione di una MotoGP è dib en 7 secondi (per 340 metri), mentre quello di una F.1 è di circa la metà, 3,6 secondi, per una percorrenza di appena 150 metri.La velocità iniziale della moto è di 335 Km/h, quella dell’auto di 310 Km/h, la velocità finale, invece, è rispettivamente di 65 e 90 Km/h.
Da notare che nelle frenate più impegnative i dischi dei freni delle monoposto raggiungono i 1000°, diventando addirittura rossi, mentre quelli della classe regina delle due ruote si mantengono a temperature più accettabili.

PUNTI DI FRENATA A SHANGHAI

GRAFICO DELLE FRENATE A SHANGHAI DI F1 E MOTOGP

ANALISI FRENATE DELLA F1

ANALISI FRENATE DELLA MOTOGP

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.