Brembo in Cina 5/5/2006
Le frenate a Shanghai:
F.1 e MotoGP a confronto
Il circuito di Shanghai presenta il rettilineo più lungo
di tutta il mondiale e perciò è contraddistinto anche dalla
frenata più lunga di tutta la stagione. Contrariamente a quanto
si potrebbe
pensare, però, e nonostante le frenate siano decisamente impegnative,
il tracciato non presenta problemi per l’impianto frenante visto
che fra una staccata e l’altra i tempi di raffreddamento sono lunghi.
La prestazione degli impianti, dunque, rimane sempre ottimale.
A Shanghai, come in molti altri autodromi, non corre solo la MotoGP, bensì
anche la F.1. In questo occasione, dunque, abbiamo pensato di paragone
le staccate della massima formula dell’automobilismo e di quella
del motociclismo.
La Brembo, in proposito, ci ha fornito un grafico che evidenzia i tempi
di frenata delle due categorie, dove è interessantissimo constatare
che alla 4 il tempo di decelerazione di una MotoGP è dib en 7 secondi
(per 340 metri), mentre quello di una F.1 è di circa la metà,
3,6 secondi, per una percorrenza di appena 150 metri.La velocità
iniziale della moto è di 335 Km/h, quella dell’auto di 310
Km/h, la velocità finale, invece, è rispettivamente di 65
e 90 Km/h.
Da notare che nelle frenate più impegnative i dischi dei freni
delle monoposto raggiungono i 1000°, diventando addirittura rossi,
mentre quelli della classe regina delle due ruote si mantengono a temperature
più accettabili.
PUNTI
DI FRENATA A SHANGHAI
GRAFICO
DELLE FRENATE A SHANGHAI DI F1 E MOTOGP
ANALISI
FRENATE DELLA F1
ANALISI
FRENATE DELLA MOTOGP
|