News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

11/5/2005
E’ Giampiero Sacchi il nuovo re dello sport del Gruppo Piaggio

Il Re di Spagna Juan Carlos I è stato ricevuto in visita ufficiale alla sede della Derbi (a Martorelles nei pressi di Barcellona) dal presidente del Gruppo Piaggio Roberto Colaninno, dal direttore generale Gianclaudio Neri, dall'amministratore delegato di Derbi e responsabile Aprilia Leo Mercanti, e dall'amministratore delegato di Moto Guzzi Daniele Bandiera.


Ad incontrare Re Juan Carlos presso la sede DRD, il celebre reparto corse di Martorelles, erano presenti i campioni motociclistici che hanno contribuito a scrivere la storia di Derbi: Angel Nieto con 5 titoli iridati, Jorge 'Aspar' Martínez (4 titoli) e Manuel 'Champi' Herreros vincitore di un titolo; erano inoltre presenti gli attuali piloti Derbi che corrono nella classe 125cc del Motomondiale, Pablo Nieto e Nico Terol.
Sempre in materia di attività agonistica, nell’occasione è stato ufficializzato l'incarico di responsabile della gestione sportiva del Gruppo a Giampiero Sacchi e di responsabile tecnico dell'attività sportiva del Gruppo a Luigi Dall'Igna. Sacchi e Dall'Igna rispondono, nelle nuove rispettive funzioni, a Leo Francesco Mercanti nella sua qualità di direttore corse del Gruppo Piaggio-Aprilia.

In occasione della visita di Re Juan Carlos è stato tra l'altro reso noto l'andamento del Gruppo nei primi quattro mesi del 2005. I ricavi consolidati si attestano a 462,1 milioni, con una crescita del 3,9% rispetto al dato aggregato Piaggio-Aprilia del corrispondente periodo 2004. L'aumento è principalmente dovuto all'ottima performance di Aprilia, +11,6% rispetto al dato del 2004. I volumi complessivi del Gruppo sono cresciuti, nello stesso periodo, del 7,7% raggiungendo quota 195.000 unità.
Fondata nel 1922 la Derbi, con sede a Martorelles (Spagna), è interamente controllata dal Gruppo Piaggio, nel cui ambito opera con una vocazione specialistica rivolta alle moto di piccola cilindrata (settore di cui è leader a livello europeo) e agli scooter sportivi.
La forte capacità progettuale e di innovazione di Derbi, marchio nobile del motociclismo sportivo, è ben rappresentata da uno straordinario palmarès che vanta 18 titoli mondiali e 85 vittorie nei Gran Premi. Dalla seconda metà del 2003 la gamma veicoli di Derbi si è rinnovata radicalmente, grazie a investimenti mirati alla nascita di prodotti ad alto contenuto tecnologico e di innovazione, e caratterizzati da uno stile sportivo fortemente distintivo.
I modelli di punta di Derbi sono rappresentati dalla gamma di moto GPR (Racing e Nude, nelle cilindrate 50 e 125cc), dal rivoluzionario scooter sportivo GP1 (lanciato nella versione 50cc e, a breve, nei modelli 125 e 250cc) e dai fuoristrada Senda (Enduro e Supermotard, 50cc e 125cc 4 tempi). Sono inoltre da ricordare gli scooter Atlantis e Boulevard, la gamma di veicoli "quad" lanciata nel 2004 e le moto per i giovanissimi. Grazie al successo della propria gamma di prodotti innovativi, sportivi e tecnologici, Derbi ha chiuso l'esercizio 2004 ritornando all'utile per la prima volta dal 1996.
Nel 2004 Derbi ha registrato vendite consolidate per circa 57.000 unità, con una crescita del 7,1% rispetto all'esercizio 2003. I ricavi netti sono stati pari a ¤ 104 milioni (+12,5% rispetto al 2003) e l'Ebitda è risultato pari a ¤ 9,7 milioni (+37%). Anche il primo trimestre del 2005 si presenta positivo, con una crescita del 2,5% nei volumi di vendita (12.200 unità commercializzate), mentre i ricavi netti crescono del 13% raggiungendo ¤ 23,7 milioni e l'Ebitda è pari a ¤ 1 milione (+240%).

Sito web realizzato da After S.r.l.