11/5/2005
E’ Giampiero Sacchi il nuovo re dello sport del Gruppo
Piaggio
Il Re di Spagna Juan Carlos I è stato ricevuto in visita
ufficiale alla sede della Derbi (a Martorelles nei pressi di Barcellona)
dal presidente del Gruppo Piaggio Roberto Colaninno, dal direttore generale
Gianclaudio Neri, dall'amministratore delegato di Derbi e responsabile
Aprilia Leo Mercanti, e dall'amministratore delegato di Moto Guzzi Daniele
Bandiera.
Ad incontrare Re Juan Carlos presso la sede DRD, il celebre reparto corse
di Martorelles, erano presenti i campioni motociclistici che hanno contribuito
a scrivere la storia di Derbi: Angel Nieto con 5 titoli iridati, Jorge
'Aspar' Martínez (4 titoli) e Manuel 'Champi' Herreros vincitore
di un titolo; erano inoltre presenti gli attuali piloti Derbi che corrono
nella classe 125cc del Motomondiale, Pablo Nieto e Nico Terol.
Sempre in materia di attività agonistica, nell’occasione
è stato ufficializzato l'incarico di responsabile della gestione
sportiva del Gruppo a Giampiero Sacchi e di responsabile tecnico dell'attività
sportiva del Gruppo a Luigi Dall'Igna. Sacchi e Dall'Igna rispondono,
nelle nuove rispettive funzioni, a Leo Francesco Mercanti nella sua qualità
di direttore corse del Gruppo Piaggio-Aprilia.
In occasione della visita di Re Juan Carlos è stato tra l'altro
reso noto l'andamento del Gruppo nei primi quattro mesi del 2005. I ricavi
consolidati si attestano a 462,1 milioni, con una crescita del 3,9% rispetto
al dato aggregato Piaggio-Aprilia del corrispondente periodo 2004. L'aumento
è principalmente dovuto all'ottima performance di Aprilia, +11,6%
rispetto al dato del 2004. I volumi complessivi del Gruppo sono cresciuti,
nello stesso periodo, del 7,7% raggiungendo quota 195.000 unità.
Fondata nel 1922 la Derbi, con sede a Martorelles (Spagna), è interamente
controllata dal Gruppo Piaggio, nel cui ambito opera con una vocazione
specialistica rivolta alle moto di piccola cilindrata (settore di cui
è leader a livello europeo) e agli scooter sportivi.
La forte capacità progettuale e di innovazione di Derbi, marchio
nobile del motociclismo sportivo, è ben rappresentata da uno straordinario
palmarès che vanta 18 titoli mondiali e 85 vittorie nei Gran Premi.
Dalla seconda metà del 2003 la gamma veicoli di Derbi si è
rinnovata radicalmente, grazie a investimenti mirati alla nascita di prodotti
ad alto contenuto tecnologico e di innovazione, e caratterizzati da uno
stile sportivo fortemente distintivo.
I modelli di punta di Derbi sono rappresentati dalla gamma di moto GPR
(Racing e Nude, nelle cilindrate 50 e 125cc), dal rivoluzionario scooter
sportivo GP1 (lanciato nella versione 50cc e, a breve, nei modelli 125
e 250cc) e dai fuoristrada Senda (Enduro e Supermotard, 50cc e 125cc 4
tempi). Sono inoltre da ricordare gli scooter Atlantis e Boulevard, la
gamma di veicoli "quad" lanciata nel 2004 e le moto per i giovanissimi.
Grazie al successo della propria gamma di prodotti innovativi, sportivi
e tecnologici, Derbi ha chiuso l'esercizio 2004 ritornando all'utile per
la prima volta dal 1996.
Nel 2004 Derbi ha registrato vendite consolidate per circa 57.000 unità,
con una crescita del 7,1% rispetto all'esercizio 2003. I ricavi netti
sono stati pari a ¤ 104 milioni (+12,5% rispetto al 2003) e l'Ebitda
è risultato pari a ¤ 9,7 milioni (+37%). Anche il primo
trimestre del 2005 si presenta positivo, con una crescita del 2,5% nei
volumi di vendita (12.200 unità commercializzate), mentre i ricavi
netti crescono del 13% raggiungendo ¤ 23,7 milioni e l'Ebitda è
pari a ¤ 1 milione (+240%).
|