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5/5/2005
Ospiti... Storici all'Honda Festival: Honda RC149 e RC166

L'Honda Festival in programma dal 6 all'8 maggio 2005 all'Autodromo Santa Monica (Misano) ed a Cattolica (RN) ospiterà un esclusivo vernissage dedicato a due moto Honda da competizione, che hanno scritto alcuni dei più bei capitoli della Storia del Motociclismo Sportivo.

Si tratta delle splendide Honda RC149 (5 cilindri 125cc) ed RC166 (6 cilindri 250cc), provenienti direttamente dalla Honda Collection Hall di Motegi (Giappone), realizzate nel 1966 dal Reparto Corse della Honda; per la prima volta esposte in Italia, potranno essere ammirate proprio al centro del grande tendone espositivo presente nel paddock del circuito: avranno infatti come degna cornice, la splendida gamma di moto e scooter Honda 2005.

La RC149 rappresenta l'evoluzione della famosa RC148, la prima 5 cilindri 125cc mai realizzata. Conquistò il titolo mondiale della ottavo di litro nel 1966, in entrambe le Classifiche (Piloti e Costruttori). In particolare, l'esemplare presente a Misano é la moto che ha vinto il GP della Germania Est 1966 con alla guida Luigi Taveri. Motore 125cc 4 tempi, 4 valvole, 5 cilindri in linea (DOHC) raffreddato ad aria con cambio ad 8 marce, che eroga 34 cavalli a 20.500 giri, in grado di spingere la moto (che pesa soli 85 chili) ad oltre 210 km/h.

La mitica RC166 é ricordata invece come la dominatrice assoluta del MotoMondiale 250cc 1966, quando vinse tutte e 10 le prove del Campionato, conquistando il titolo iridato per due anni consecutivi - sia nella categoria Piloti che in quella Costruttori.

La mitica RC166 é ricordata invece come la dominatrice assoluta del MotoMondiale 250cc 1966, quando vinse tutte e 10 le prove del Campionato, conquistando il titolo iridato per due anni consecutivi - sia nella categoria Piloti che in quella Costruttori.
La moto n.7 era affidata a Mike Hailwood, e l'esemplare esposto all'Honda Festival é quello che ha vinto il Tourist Throphy 1966. Motore 250cc 4 tempi 4 valvole 6 cilindri in linea (DOHC) e 6 carburatori, in grado di erogare oltre 60 cavalli a 18mila giri, per una velocità massima superiore a 240 km/h. Cambio a 7 marce e peso a secco di soli 112 kg completano le caratteristiche vincenti di questa moto che fa ancor oggi sognare gli appassionati - anche per le soluzioni tecniche d'avanguardia adottate.

(f.d.z.)

 

 

 

 

 

 

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