News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

il fatto - 16/5/2003
Checa: deluso ma pronto per Le Mans
Il Gran Premio di Jerez dello scorso fine settimana è stato molto deludente per Checa che ha dovuto ritirarsi per problemi elettrici mentre stava lottando nelle prime posizioni. Per questo motivo il pilota spagnolo e la sua squadra si sono concentrati nei recenti test del Mugello nella ricerca di un assetto perfetto della ciclistica e del motore della sua Yamaha YZR-M1. Nonostante sia incappato in un paio di scivolate Checa ha dimostrato di essere in ottima forma. Per la seconda volta ha provato una nuova evoluzione del telaio della M1, che aveva assaggiato brevemente all'inizio della stagione a Suzuka. Il pilota però non ha ancora deciso se utilizzerà questo nuovo telaio al prossimo Gran Premio di Francia.

"Sono un po' deluso perché sono scivolato un po' di volte", ha detto Checa. "Ho perso l'anteriore - è molto difficile trovare il limite qui e io ho spinto troppo. Nel primo giorno, invece, abbiamo girato col vecchio telaio che funziona benissimo ed è con quello che ho fatto il mio miglior tempo. Poi ho girato quasi tutto il giorno con il nuovo telaio della M1 ed abbiamo avuto un buon feedback, ma poi sono caduto ed abbiamo smesso presto. Solo a Le Mans deciderò se utilizzerò il nuovo telaio - ci porteremo sia quello nuovo che quello vecchio. Per ora penso che quello nuovo sia un po' meglio qui al Mugello, ma confermeremo il tutto quando vedremo come funziona sul circuito di Le Mans."

Alla fine della sessione di test al Mugello Melandri era molto stanco, ma molto felice perché durante la giornata, passata per la maggior parte a provare delle gomme, si è sentito meglio di quanto si sia mai sentito dall'incidente, "In questo momento sono stanchissimo ed ho un po' di male alla caviglia e alla schiena", ha detto Melandri. "Ma sono felice perché sono riuscito a fare molti giri. Questo è stato il miglior allenamento che potessi fare in preparazione per Le Mans. Dopo Jerez ero completamente sfinito perché, per la prima volta durante la gara, ho fatto così tanti giri consecutivi. Adesso ho intenzione di riposarmi per un paio di giorni e poi ricomincerò ad andare a nuotare per prepararmi per Le Mans. Ormai so di essere sulla strada giusta per il mio completo recupero."

Il Team Manager Geoff Crust è rimasto molto soddisfatto delle prestazioni di entrambi i piloti in queste due giornate di test, "Dopo un week end difficile al Gran Premio di Jerez, e nonostante tutta la squadra avesse bisogno di riposo, abbiamo affrontato questo lungo viaggio verso nord che ci ha portato qui al Mugello," ha detto l'inglese. Anche se Carlos è scivolato il test è stato un successo visto che è riuscito a spingere al limite per cercare i vantaggi del nuovo telaio. Abbiamo trovato risposte positive e potremmo benissimo usare il nuovo telaio a Le Mans. Analizzeremo le sue prestazioni qui e a Le Mans decideremo".

Sito web realizzato da After S.r.l.