14/7/2005
Donington, il paradiso della “staccata”
Donington è uno dei circuiti più severi per gli
impianti frenanti. Pur non presentando singole frenate particolarmente
ostiche, frenate di media entità si susseguono non permettendo
un adeguato raffreddamento degli impianti. Il tracciato è soggetto
a repentini mutamenti climatici, con la conseguente alternanza tra impianto
in carbonio ed acciaio.
Le frenate sono 7, e presentano quasi tutte una decelerazione di 1,3 G,
praticamente il massimo ottenibile su una MotoGP.
Una delle impegnative è quella che si effettua alla curva 5, dove
da 280 Km/ circa si decelera ad appena 95 Km/h, nello spazio di 5,3 secondi
in 230 metri. Niente male è anche la pinzata della curva successiva,
la 5, la più lenta del tracciato: da 225 a 65 all’ora in
5”.
Complessivamente si spende il 28% del tempo attaccato ai freni, sul circuito
inglese, quanto basta per farne un circuito per violenti staccatori.
SCHEDA
BREMBO
|