News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Rossi al Sachsenring 15/7/2004
Rossi pronto alla sfida del Sachsenring
Con sette gare già corse in questa stagione, i piloti della Yamaha, sia il leader della classifica Valentino Rossi che Carlos Checa, attualmente in quinta posizione, possono già annoverare alcuni momenti di gloria e anche qualche rovescio di fortuna. Rossi, nuovo arrivato alla Yamaha per la stagione 2004, ha fatto segnare un superbo poker di vittorie mentre Checa ha potuto assaggiare lo champagne sul podio di Le Mans, grazie al secondo posto conquistato.

Il cinque volte Campione del Mondo, Rossi, si trova ora a pari punti in classifica col suo principale rivale, Sete Gibernau. Entrambi hanno 126 punti. Rossi, che conduce il campionato grazie al suo maggior numero di vittorie – quattro rispetto alle due di Gibernau -, è caduto al recente Gran Premio di Rio, dimostrando la fame di vittoria che ha contraddistinto le sette gare corse fino ad ora in sella ad una Yamaha. Il venticinquenne italiano non ha subito conseguenze nella caduta, neanche dal punto di vista del campionato, visto che anche Gibernau ha avuto la stessa sfortuna ed è incappato in una scivolata. Lo sconnesso circuito di Rio ha quindi fatto due vittime illustri che, fortunatamente, hanno riportato solo pochi graffi.

Avendo commesso un errore l’anno scorso durante il GP di Sachsenring, che aveva permesso a Gibernau di passarlo all’ultimo giro, quest’anno Rossi ha intenzione di fare ammenda per quanto successo l’anno scorso. Non c’è dubbio che già dalla prima sessione di qualifiche del 16 luglio Rossi non avrà in mente che la sua vittoria durante la gara del 2002 al GP di Sachsenring.

La forma recente di Checa non è stata ai livelli mostrati durante l’ottima prestazione di Le Mans. I problemi di messa a punto avuti in prova si sono spesso protratti in gara, ma le sue precedenti esperienze sul circuito di Sachsenring lo hanno visto fare molto bene, quindi il determinatissimo spagnolo arriva a Sachsenring con la voglia di ritornare sul podio al più presto possibile. Secondo al Sachsenring nel 2001, Checa ha affermato di trovarsi molto bene sul questa pista e altrettanto chiaramente ha detto di voler ritornare al quarto posto della classifica del campionato. Posizione persa dopo la recente gara di Rio.

Valentino Rossi darà il massimo questo fine settimana per allungare il suo vantaggio su Sete Gibernau, vantaggio che in questo momento dipende dal maggior numero di vittorie e non da un maggior numero di punti. Il giovane italiano avrà bisogno della massima concentrazione per affrontare il tortuoso circuito tedesco, soprattutto perché non è decisamente una delle sue piste preferite.

“La pista di Sachsenring non mi è mai piaciuta granché,” ha commentato Rossi, “ma generalmente le Yamaha ci si trovano molto bene quindi spero di poter essere competitivo. E’ un circuito su cui è necessaria molta manovrabilità, mentre una potenza incredibile non è altrettanto fondamentale. Sarà la prima volta che giro con la M1 sul Sachsenring e spero che riusciremo a partire meglio di quanto abbiamo fatto a Rio, un altro circuito su cui non avevamo mai girato prima. Quello è stato un fine settimana davvero difficile e non siamo mai riusciti a far funzionare la M1 a dovere.

“Comunque non ho dubbi sul fatto che saremo in grado di affrontare questo week end con la stessa tranquillità ed ottimismo che abbiamo avuto nella maggior parte delle gare di questa stagione. Siamo solo a metà stagione e tutto può ancora succedere. Credo che nella seconda parte della stagione sapremo essere competitivi quanto lo siamo stati nella prima parte”.

Dopo l’ottima prestazione, con il secondo posto, di Le Mans, Carlos Checa ha costantemente dimostrato le sue capacità anche se con meno fortuna nelle ultime gare. Le buone performance sul circuito tedesco sono un’altra ragione di ottimismo per Checa.

“Ho avuto alcuni buoni risultati al Sachsenring in passato, compreso il secondo posto del 2001,” ha ricordato Checa. “E’ una pista piuttosto tecnica ma, con i miglioramenti che siamo riusciti ad ottenere, penso che le Yamaha abbiano buone possibilità quest’anno.

“Il circuito mi piace anche se il saliscendi iniziale può essere molto difficile! Il pubblico è sempre fantastico, veri appassionati di motociclismo che assistono in gran numero alla gara, cosa che crea un’atmosfera bellissima.

“Non vedo l’ora di correre al Sachsenring. Senza dubbio ho avuto una gara deludente a Rio e, in generale, un fine settimana molto difficile, quindi spero di potermene dimenticare velocemente in Germania. Punto ad un ottimo risultato che mi permetta di raccogliere punti sufficienti per poter ritornare al quarto posto della classifica del Campionato che era mio fino a prima della gara di Rio”.

Dopo un week end particolarmente difficile a Rio, dove Rossi è caduto cercando di riagganciarsi al trio di testa e dove Checa è riuscito a finire nei primi dieci, Davide Brivio sa che Sachsenring potrebbe essere la gara in cui far ripartire l’andamento positivo delle prestazioni di Rossi e Checa.

“L’anno scorso Melandri stava facendo veramente bene in gara, ma è poi sfortunatamente caduto, e ci sono stati molto altri risultati positivi per le Yamaha in passato, compresi quelli fatti da Carlos,” ha detto il Team anager. “Questo dimostra che la nostra moto si trova bene su questo circuito e quindi non vediamo l’ora di poter ritornare nelle prime posizioni.

“Credo che per questa gara saremo in grado di mettere assieme un buon pacchetto, in modo che Valentino possa ritrovarsi nella posizione in cui può lottare per la vittoria. Si è già lasciato alle spalle quanto successo a Rio e in questa gara darà il massimo per poter tornare davanti a tutti.

“Anche Carlos ha avuto un fine settimana deludente a Rio, ma il circuito di Sachsenring gli piace molto quindi è ottimista. Penso che possa riprendersi velocemente dall’ultimo risultato e speriamo che riesca a fare una buona gara in Germania. Come squadra siamo molto ottimisti per questa gara. Questa pista è molto più adatta a noi che quella di Rio quindi dovremmo riuscire ad avere un buon fine settimana.”

Con condizioni meteo imprevedibili, ci saranno moltissimi fattori da tenere in considerazione. “Sfortunatamente c’è un grosso punti di domanda per quanto riguarda il tempo; abbiamo sentito che c’è la possibilità di pioggia,” ha detto Brivio concludendo. “Ovviamente dovremo valutare questo aspetto e assicurarci di essere pronti nel caso in cui piova”.

Sito web realizzato da After S.r.l.