News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

8/7/2004
Ducati-Aprilia: c’è una offerta di matrimonio
La Ducati ha fatto una offerta per l’acquisto della quota di maggioranza del Gruppo Aprilia.
Qualora l’offerta venisse accettata il nuovo Gruppo che si verrebbe a creare, sarebbe il primo in Europa - Ducati, Aprilia, Moto Guzzi e Laverda - e potrebbe competere con successo, a livello globale, grazie alla forza e caratterizzazione dei singoli marchi, alle economie di scala ed all’eccellenza tecnologica risultante dalla combinazione delle singole competenze.
«Non stiamo parlando di un’OPA (offerta pubblica di acquisto N.d.R.) - ha detto ieri un portavoce della Ducati - l’avremmo fatta se l’Aprilia fosse stata una pubblic company. Qui il discorso, invece, è quello di una partecipazione ad un’asta nella quale non è in gioco solo il prezzo di acquisto, non è una gara a chi offre di più, bensì soprattutto a chi è in grado di garantire il miglior piano industriale. L’offerta è per la quota di maggioranza perché noi vogliamo decidere».

«Il nostro è un progetto industriale di lungo periodo - ha confermato infatti Federico Minoli, Presidente e Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding - Noi non siamo investitori finanziari ma operatori appassionati e dedicati al successo della moto Italiana nel mondo. Siamo consapevoli che il successo dipende dal rispetto e dalla valorizzazione delle diverse identità dei marchi, ognuno legato ai suoi prodotti, alla sua storia ed al suo territorio, dove dovranno essere mantenuti i siti produttivi. Le competenze tecnologiche, patrimonio di ciascuna azienda potranno essere meglio utilizzate in un coerente piano di sviluppo integrato che eviti duplicazioni e concentri gli investimenti su tecnologia ed innovazione. Insieme queste aziende avranno una grande forza di penetrazione sui mercati esteri realizzando nel contempo importanti sinergie sulle strutture commerciali, rete distributiva, acquisti e strutture amministrative. L’esperienza fatta con il rilancio di Ducati ci rende fiduciosi nelle nostre possibilità di successo e consapevoli delle responsabilità che ci assumiamo nei confronti di un settore che da sempre ha portato con orgoglio la genialità e la passione dell’Italia per le due ruote nel mondo intero».

Fondata nel 1926, la Ducati oggi ha un fatturato di 388 milioni di euro ed ha prodotto nel 2003 38.417 moto, 23.000 delle quali vendute in Europa, e 4600 e 3600 in America ed in Giappone.
Recentemente ha annunciato la produzione di una “replica” della Desmosedici da Gran Premio, che sarà venduta a 50.000 Euro. Una Ferrari su due ruote da oltre 200 cv che può vantarsi di aver vinto dodici degli ultimi quattordici titoli del Campionato Mondiale Superbike e più vittorie individuali di tutte le altre case concorrenti messe assieme. L’anno scorso, con Loris Capirossi, la Ducati ha vinto il suo primo Gran Premio a Barcellona nella MotoGP.

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.