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11/6/2003
L'Aprilia a caccia del 150° successo
Il Team Aprilia ha preparato con grande serietà l'impegno di domenica 15 a Montmelò, Barcellona, dove si corre dal 1992. Mentre i camion, le squadre e i motor home di Colin Edwards e Noriyuki Haga raggiungevano la Spagna, il test team con il pilota Marcellino Lucchi ha affrontato una severa due giorni di test al Mugello, finalizzata ad elevare la competitività della RS Cube. In vista della gara spagnola, si è lavorato soprattutto per completare il lavoro di alleggerimento della moto, ma soprattutto per rendere ottimale il comportamento del retrotreno. Per le prestazioni, indispensabili a Barcellona dove c'è un rettilineo di oltre un chilometro, c'è già la certezza di essere tra i meglio dotati, come dimostrano le velocità di punta fatte segnare al Mugello. Ma per Aprilia, l'appuntamento spagnolo è importante anche perché si potrebbe toccare l'esaltante traguardo delle 150 vittorie nel motomondiale. Dalla storica prima affermazione di Reggiani nel 1987 a Misano con la 250, ad oggi, la storia del motociclismo sportivo vede sempre Aprilia in prima fila. La Casa italiana, tra l'altro, è impegnata in tutte le classi del motomondiale.

"Nonostante si sia parlato di prove di un nuovo telaio, al Mugello Marcellino Lucchi ed il test team hanno lavorato sulla messa a punto della ciclistica, in vista della gara di Barcellona - ha spiegato il Project leader Gigi Dall'Igna - Ci siamo concentrati soprattutto sul retrotreno per risolvere i problemi di trazione, che ci hanno un po' rallentato nella parte iniziale del campionato.
Barcellona è una pista veloce, ma fino ad un certo punto, visto che ci sono anche staccate violente e curve lente. Ma il vero problema sono gli avvallamenti e le buche che rendono il manto asfaltato non proprio simile ad un biliardo. Se le prestazioni in rettilineo (quindi la potenza massima) non sono un problema, il nostro lavoro di messa a punto è finalizzato ad avere una resa ottimale, nonostante le buche e le imperfezioni del tracciato. Altro obiettivo è fornire ad Haga una moto che gli dia la massima confidenza dopo le tre cadute nel week - end del Gp d'Italia. Colin, invece, deve trovare subito il massimo affiatamento con la moto: non penso sia un problema, al Mugello ha girato molto bene, peccato si sia trovato a girare solo, senza punti di riferimento ed obiettivi a portata di mano, altrimenti avrebbe fatto una gara ancora più positiva. Per lui, naturalmente, c'è un assetto dedicato, visto che Edwards è l'unico ad utilizzare una copertura da 16.5 pollici all‚avantreno".

 

 

 

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