News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

test Yamaha - 7/6/2002
Il migliore è...Luciano!

Oggi, giovedì 7, sono finiti i test Yamaha a Valencia, in Spagna. I camion con le strutture del box e le moto e i tecnici giapponesi del team partiranno domani direttamente per Barcellona dove la settimana prossima si disputerà il GP di Catalunya. Per il resto della squadra, piloti in testa, ci sarà qualche giorno di riposo. Sono stati due giorni di prove intense, favorite dal bel tempo che ha permesso di sfruttare tutte le ore a disposizione entrambi i giorni. Sia Max Biaggi sia Carlos Checa hanno utilizzato solo la moto equipaggiata con i nuovi componenti (telaio, serbatoio e sella) ma a Barcellona per il prossimo GP avranno i nuovi pezzi per entrambe le moto.

"Provare è sempre positivo, e questi due giorni sono stati abbastanza utili anche se abbiamo fatto tempi buoni ma non eccezionali. Quel che importa è che rispetto ai test invernali ci siamo trovati meglio, soprattutto grazie al sistema del freno motore. Per quanto riguarda il telaio abbiamo fatto così tante prove che ora i tecnici ci metteranno una settimana ad analizzare tutti i valori raccolti.
Il tutto con una solo moto perché sia io sia Carlos abbiamo girato con la moto della gara del Mugello. Credo che se avessi voluto spingere un po' di più avrei abbassato ancora il tempo ma ho portato sempre le gomme fino alla fine (venti,venticinque giri) senza uscire mai per provare a fare il tempo con una nuova fino a dieci minuti dalla fine del turno di oggi. La pista oggi era un po' meno sporca e , insomma, abbiamo fatto un discreto lavoro che quanto meno qualche idea ce l'ha data. Ma la cosa più divertente di oggi è stata la grande sfida di Luciano, il nostro aiuto meccanico.
È notoriamente, diciamo, fuori allenamento, ma ieri sera al ristorante ha scommesso che avrebbe fatto un chilometro in quatto minuti netti! Cavolo avrei giurato che non ci sarebbe mai riuscito e ho scommesso 500 euro contro 50 che ci avrebbe messo più tempo. Tutta la squadra alla fine ha scommesso qualcosa. Dopo le prove abbiamo misurato la pista, la sfida è partita e sapete comè finita? Che me ne torno a Montecarlo alleggerito di 500 euro. Tre e ventinove ci ha messo! Meglio che domani vada a farmi io una corsetta sulla costa.

Sito web realizzato da After S.r.l.