08/01/2001
5 cilindri per la Honda GP1?
Dovrebbe essere un cinque cilindri e non un bicilindrico con pistoni
ovali il motore che la Honda sta realizzando in vista del ritorno dei
quattro tempi
nel motomondiale del 2002. Lo avrebbe detto il presidente della casa
giapponese, Hiroyuki Yoshino, in un meeting a Tokyo alla fine dell'anno
scorso. Secondo gli ingegneri dell'HRC, infatti, il motore a cinque
cilindri sarebbe la configurazione ottimale (come lo è il V-10 in F.1)
per ottenere la potenza necessaria (circa 250 cv), mantenendo nel contempo
un peso entro limiti accettabili.
La notizia è passata inosservata anche in Italia, probabilmente perché
è stata messa fra le righe in un articolo del quotidiano "la Repubblica".Se
è stata questa la configurazione scelta dalla prima casa motociclistica
del mondo lo sapremo presto perché stando ai programmi dell'HRC il prototipo
dovrebbe muovere i primi passi durante questo inverno, anche se è probabile
che lo farà in una Suzuka accuratamente sigillata.
Per la Honda un motore a cinque cilindri in campo motociclistico non
sarebbe una novità: nel 1966, infatti, corse con la RC 149, una cinque
cilindri, 20 valvole, che fu affidata a Luigi Taveri.