News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

08/01/2001
5 cilindri per la Honda GP1?
Dovrebbe essere un cinque cilindri e non un bicilindrico con pistoni ovali il motore che la Honda sta realizzando in vista del ritorno dei quattro tempi nel motomondiale del 2002. Lo avrebbe detto il presidente della casa giapponese, Hiroyuki Yoshino, in un meeting a Tokyo alla fine dell'anno scorso. Secondo gli ingegneri dell'HRC, infatti, il motore a cinque cilindri sarebbe la configurazione ottimale (come lo è il V-10 in F.1) per ottenere la potenza necessaria (circa 250 cv), mantenendo nel contempo un peso entro limiti accettabili.
La notizia è passata inosservata anche in Italia, probabilmente perché è stata messa fra le righe in un articolo del quotidiano "la Repubblica".Se è stata questa la configurazione scelta dalla prima casa motociclistica del mondo lo sapremo presto perché stando ai programmi dell'HRC il prototipo dovrebbe muovere i primi passi durante questo inverno, anche se è probabile che lo farà in una Suzuka accuratamente sigillata.
Per la Honda un motore a cinque cilindri in campo motociclistico non sarebbe una novità: nel 1966, infatti, corse con la RC 149, una cinque cilindri, 20 valvole, che fu affidata a Luigi Taveri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.