il fatto 21/2/2006
La
Gilera torna con Corsi e Simoncelli
Una sfida ambiziosa e impegnativa attende la Squadra Corse
Metis Gilera. Il 2006 sarà l’anno del ritorno di Gilera in
250, a 13 anni dall’ultima apparizione nella categoria “quarto
di litro”. Il rientro nel Motomondiale di Gilera è del 2001,
nella classe 125cc, ed è stato subito coronato dalla conquista
del titolo mondiale piloti. Oggi, dopo cinque stagioni vissute da protagonista
nella classe più piccola, Gilera torna in 250 confermando anche
l’impegno in 125.
“Gilera torna nella classe 250 – spiega Daniele Bandiera,
Direttore Brand Gilera – ed è il segno di quanto questo marchio
nobile del motociclismo italiano creda nelle corse, terreno insostituibile
di sperimentazione e di crescita tecnica. E il nostro impegno si conferma
nella 125cc, una classe nella quale siamo protagonisti da cinque stagioni.
Ovviamente saranno due piloti italiani, giovani e molto attesi, a portare
in gara le nostre moto. L’ultima volta che Gilera si cimentò
in due classi diverse del Motomondiale fu il 1957. Erano gli anni della
Gilera 500 4 cilindri, dominatrice assoluta della classe regina. Gli anni
che hanno fatto la mitologia di un marchio che il mondo ci invidia. E’
anche per questo che – proprio su queste moto – esordisce
il nuovo marchio Gilera, una rivisitazione dello storico marchio dei ‘due
anelli’. Gli stessi anelli incrociati che erano sulle moto che vinsero
6 mondiali piloti nella classe 500”.
Sarà Marco Simoncelli a portare in gara la Gilera 250, proseguendo
una tradizione sportiva che nelle diverse classi ha visto trionfare campioni
come Umberto Masetti, Libero Liberati e Geoff Duke e, in anni più
recenti, Manuel Poggiali. Marco Simoncelli è uno dei protagonisti
più amati del Motomondiale. Diciottenne romagnolo, Marco è
un pilota abile ed estroverso che in gara non si risparmia mai. Nelle
sue stagioni in 125 ha stupito per la guida aggressiva e la caparbietà.
Accanto alla partecipazione in 250, Gilera conferma la sua presenza nella
125: la classe più combattuta del motomondiale. In questa categoria
si rinnova il fascino della sfida: una moto nuova e tecnicamente avanzatissima
sarà la compagna di viaggio del diciannovenne romano Simone Corsi.
Giampiero Sacchi, Team Manager: “Per questa stagione le aspettative
sono altissime. In 250 ed in 125 c’è un solo obiettivo, quello
di vincere. Il ritorno alle competizioni ad alto livello del marchio Gilera
è la testimonianza di un impegno sempre maggiore che il Gruppo
Piaggio vuole far emergere dal suo coinvolgimento nel panorama agonistico
internazionale.
In occasione del debutto della Squadra Corse, Gilera conferma la sua
attenzione per i teen-ager e i giovani più sportivi presentando
ben quattro nuovi veicoli a loro dedicati: due scooter e due magnifiche
moto.
• Runner SC. Il best seller di Gilera tra gli scooter sportivi
assume la sigla SC (Squadra Corse) e si veste dei colori delle moto che
Simoncelli e Corsi porteranno sulle piste di tutto il mondo. Runner SC,
raffreddato a liquido, sarà disponibile sia nelle due varianti
di motore 50cc Runner 50 SP - SC (a carburatore) e Runner 50 PJ - SC equipaggiato
con l’evoluta iniezione elettronica, sia con la potente motorizzazione
4 tempi 4 valvole 125cc.
• Runner VXR 200 Race. L’ultima evoluzione dello scooter sportivo
per eccellenza debutta anche nella cilindrata più alta e di massima
potenza della gamma Runner. Runner VXR Race, equipaggiato col potente
200cc 4 tempi raffreddato a liquido, con distribuzione a 4 valvole, è
fortemente orientato alla ricerca di sportività e piacere di guida.
Con 19 cavalli di potenza offre, nella guida sportiva, le emozioni dello
“scooter con la moto dentro”, il due ruote che ha ridefinito
il concetto di scooter sportivo.
• Gilera SMT 50 2006. Motore 50cc 2 tempi a sei marce, ammissione
a valvola a lamelle, telaio doppio trave, doppio freno a disco e cerchi
da 17”. La piccola Gilera SMT introduce i più giovani alla
supermotard con una moto all’avanguardia nella dotazione tecnica,
e sarà presto affiancata dalla nuova enduro RCR 50.
• Gilera SC 125. Gilera rientra nel settore delle supersportive
125 con una moto senza compromessi: motore 125 2T raffreddato a liquido,
cambio a sei marce, telaio a doppio trave, impianto frenante a doppio
disco e, all’anteriore, pinza radiale. Gilera SC 125, offerta nella
livrea delle Gilera da Grand Prix di Simoncelli e Corsi, è sportività
allo stato puro per gli appassionati più giovani.
|