|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
il fatto 14/12/2006
GALLERY
Si, Valentino. Avete letto bene. A Tokyo non ricordano con particolare affetto Wayne Gardner (WX 1987), né Eddie Lawson (WC 1989), ma citano senza imbarazzo particolare il pesarese che con la Honda ha vinto tre mondiali e 33 Gran Premi. La realtà è che la Honda, proprio perché Valentino è Valentino, si è ben presto resa conto che le sue vittorie oscuravano, in qualche modo, il suo marchio. Una cosa che, nella sua storia, non gli era mai successa, né con i né tanto meno con Doohan, per citare due grandissimi. La fine della avventura comune del colosso nipponico e del pesarese, dunque, era scritta. Ma vediamo dunque uno per uno, i prediletti di mamma Honda. Tom
Phillis L’australiano è stato il primo pilota a giudicare correttamente
il potenziale della Honda quando la casa giapponese prese parte al TT,
all’Isola di Man, nel 1959. Jim
Redman Jim “Iron Man” Redman è il pilota più vittorioso con la Honda di tutti I tempi avendo vinto sei titoli iridati. Britannico di nascita ma trasferitosi in Rodesia, l’attuale Zambia, iniziò a correre con la Honda nel 1961 e centrò la sua prima doppietta 250/350 l’anno successivo. Nel 1963, gestendosi da solo si ripetette. Un incidente con relativa frattura di un braccio gli impedì di diventare il primo campione del mondo per la Honda nel 1966. Mike
Hailwood Mike “The Bike” Hailwood vinse il primo titolo iridato con la Honda nel 1961, correndo da pilota privato dopo aver affittato una quattro cilindri RC162 dall’importatore Honda britannico. Nel 1966 e 1967 conquisto i titoli di 250 e 350 e arrivò incredibilmente vicino a conquistare il titolo della 500 nel 1967: finì il mondiale con gli stessi punti di Giacomo Agostini, 46, ma l’italiano beneficò della regola degli scarti. Freddie
Spencer Forse il pilota con più talento mai apparso sulla scena del motomondiale, “Fast” Freddie Spencer ha avuto una carriera con alti e bassi. Al top della forma era praticamente imbattibile, tanto da riuscire a vincere il titolo della 250 e quello della 250 nella medesima stagione, il 1985. Una impresa mai più riuscita ad alcun pilota. Fast Freddie corse la sua prima gara con la Honda alla guida della NR 500 quattro tempi, quindi passò alla NS 500 tre cilindri ed alla NSR 500. Mick
Doohan Mick Doohan ha dominato la 500 dal 1994 al 1998, vincendo cinque titoli iridati di seguito, dopo esser tornato alle competizioni dopo un incidente che avrebbe potuto costargli la carriera e la gamba destra. Incredibilmente determinato l’australiano ha corso la sua intera carriera a bordo della Honda NSR 500. Ha vinto 54 GP, poco meno di un decimo del totale dei successi della Honda stessa. Valentino
Rossi Rossi ha corso con la Honda quattro stagioni in tutto. Nella prima, all’esordio in 500, arrivò secondo nel mondiale, che vinse la stagione successiva, il 2001. Quindi alla guida della RC211V ha vinto le prime due stagioni della MotoGP con la cinque cilindri vincendo complessivamente 33 GP per la Honda. |
Sito web realizzato da After S.r.l.