News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Test a Valencia - 11/12/2003
Tamada sulla moto di Rossi
Prima giornata di prove, mercoledì 12 dicembre, delle tre in programma, per Makoto Tamada e Shinichi Itoh. Il pilota del Pramac Honda Team ed il collaudatore ufficiale della squadra hanno dovuto confrontarsi con una giornata poco adatta per mettere a segno dei test significativi. Infatti, la pista bagnata dalla pioggia del mattino, si è asciugata solo verso le 15 e le temperature non hanno contribuito a dare il massimo valore a questa prima giornata.

Valencia presentava, nella migliore condizione meteo del giorno, 15 gradi asfalto e 14 nell'atmosfera. Makoto Tamada ha compiuto 28 giri di pista segnando come migliore crono: 1' 35,3. Il pilota del Pramac Honda Team arrivato a Valencia direttamente dal Giappone, in questa prima giornata di prove ha potuto saggiare il nuovo step del suo propulsore, configurazione che utilizzerà nella prima parte della stagione 2004. Nessun particolare lavoro di sviluppo per quando riguarda nuovi materiali della Bridgestone, proprio per permettere a Tamada di concentrarsi sulla nuova configurazione motore. Il lavoro di sviluppo dei pneumatici, per questa prima giornata di prove, sono quindi stati affidati al collaudatore ufficiale della squadra, Shinichi Itoh. Il metodico e preciso pilota giapponese ha inanellato 28 giri di pista facendo registrare come miglior tempo: 1'36"1. Anche il suo programma di lavoro, incentrato sulle prove di pneumatici ha risentito delle non ottimali condizioni atmosferiche.

Per la giornata di domani si attendono condizioni migliori che dovrebbero permettere una sessione di prove più probante. I test proseguono fino a venerdì. "Rispetto alla gara del 2 novembre mi sono trovato su una pista davvero con poco grip - ha commentato Makoto Tamada - Le prime sensazioni ricavate dal nuovo propulsore non possono quindi essere assolute.
Non spingendo al massimo non ho potuto apprezzare tutte le particolarità del nuovo step motore, la primissima impressione è che devo migliorare nella fase di chiusura delle curve. In termini di clima, quella di oggi dovrebbe essere stata la giornata peggiore quindi, nei prossimi due giorni dovremo riuscire a lavorare molto più a fondo. Sarò così in grado di esprimere un giudizio più completo delle novità che equipaggiano la mia moto".

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.