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il fatto 22/4/2005 “Quando si affronta un tracciato nuovo, come è il caso di
Shanghai, partiamo dall’analisi attenta del tracciato. Il disegno
infatti fornisce delle indicazioni importanti. Nel caso di Shanghai, in
particolare, notiamo la presenza di due rettilinei molto lunghi, quello
di partenza misura 1202 metri, è il più lungo di tutto il
mondiale, supera persino le piste del Mugello, che vanta un rettilineo
di 1141 metri e Barcellona che invece ne vanta uno di 1047. Essendo un circuito nuovo, porterete sicuramente un maggior numero di gomme di diversa tipologia “Come tutte le volte che affrontiamo un nuovo tracciato la varietà di gomme è sicuramente molto più ampia di quelle che portiamo in un tracciato dove abbiamo punti di riferimento e grande esperienza.” Avete mandato un tecnico a studiare le condizioni della pista? “No, ci siamo basati sull’analisi del disegno della pista e sull’esperienza dei nostri colleghi della Formula Uno.” In che modo avete sfruttato l’esperienza della Formula Uno su questo tracciato? “Abbiamo fatto un’analisi comparativa dei dati che ci hanno fornito i nostri colleghi della Formula Uno. I dati che ci sono pervenuti sono stati utili anche per capire il tipo di asfalto di questo tracciato, il grado di abrasività della superficie di rivestimento della pista.” Guardando al campionato che è appena iniziato, quali sono stati i progressi delle gomme Michelin rispetto alla scorsa stagione, quali le prestazioni che avete implementato. “Rispetto al 2004 le gomme hanno fatto un notevole passo in avanti soprattutto per quel che riguarda il pneumatico posteriore. Abbiamo migliorato la tenuta sull’angolo massimo e la trazione. Basandoci anche sulle indicazioni dei piloti questa è stata la direzione intrapresa già nel pre-campionato. Durante la stagione poi occorre adattare la mescola delle gomme alle caratteristiche dei vari circuiti. Ogni volta infatti occorre tener conto di tre fattori fondamentali quali le caratteristiche del tracciato, le condizioni dell’asfalto ed il clima.” Quanta importanza rivestono i piloti del team Movistar Honda MotoGP nel lavoro di sviluppo dei pneumatici? “Le indicazioni che i piloti Movistar ci hanno fornito soprattutto
durante i test invernali sono state molto importanti. IL CIRCUITO DI SHANGHAI IN PILLOLE: SHANGHAI INTERNATIONAL CIRCUIT - LA PISTA |
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