News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Yamaha a Estoril 13/4/2005
Il punto di vista tecnico

L’Autodromo Fernanda Pires de Silva è soggetto ai continui cambi meteo dovuti ai capricci dell’oceano. A volte bagnati e spesso spazzati dai venti, i 4.182 metri del circuito sono spesso preda degli elementi e le previsioni meteo sono pressoché impossibili.

Estroil è un circuito ricco di contrasti. Uno dei rettilinei più lunghi del calendario della MotoGP permette di raggiungere velocità superiori ai 340 km/h, mentre la chicane è una delle curve più lente in assoluto. La pista ha la velocità media più bassa tra tutti i circuiti e la manopola del gas viene difficilmente spalancata nelle tortuose sezioni da affrontarsi tutte in seconda e terza marcia. Infine, la curva n° cinque da affrontare a 200km/h e la Parabolica finale sono due delle curve più impegnative per tutti i piloti e le loro moto.

Con difficoltà tanto contrastanti da affrontare, i meccanici del team e i tecnici della Michelin non avranno altra scelta che cercare un buon compromesso nella messa a punto. Le sospensioni, sia anteriore che posteriore, dovranno avere regolazioni che affrontino al meglio l’ultima parte di gara, in modo da aiutare le gomme alla fine di un lavoro estremamente estenuante sulle nove curve a destra e le quattro a sinistra che compongono il circuito.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.