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l'intervista 28/4/2004
Gibernau: ecco la mia Jerez

Il GP del Sudafrica non è stata certo una gara facile per il pilota spagnolo che ha lottato per il podio a Welkom malgrado la moto non avesse l’assetto giusto per quella pista. Durante le sessioni di prove infatti la squadra ha lavorato sulla messa a punto della moto per migliorare il passo e trovare il setting giusto. Nonostante alcuni problemi, Sete è riuscito a lottare con i primi – Rossi e Biaggi- per metà gara girando ad un ritmo altissimo di 1’ 33”, dopo di che ha preferito amministrare il terzo posto.

“Sono soddisfatto del risultato del GP del Sud Africa - ha confermato il pilota spagnolo - Lottare per il podio con una moto che non aveva il giusto assetto per me equivale ad una vittoria. A Jerez cercheremo di risolvere i problemi che abbiamo incontrato a Welkom. A livello personale penso di aver fatto un bel passo avanti, sono convinto che se riusciremo a trovare il giusto setting per la moto posso lottare per la vittoria già da Jerez.
Sarebbe una festa bellissima: Jerez è speciale, è uno dei più bei circuiti al mondo, non solo per il tracciato ma anche e soprattutto per l’atmosfera che si respira, per il calore del pubblico. Per un pilota spagnolo è importante far bene a Jerez, è una gara di casa, una grande soddisfazione da regalare al pubblico spagnolo e non”.

L'anno passato Gibernau non è stato molto fortunato, a Jerez, che invece considera una delle sue piste preferite.

“Jerez è una pista ben bilanciata, offre un po’ di tutto ma niente di estremo. per le caratteristiche della pista è molto importante trovare un buon bilanciamento e soprattutto un buon feeling con la moto.
La sezione che preferisco di più è sicuramente la doppia curva a destra prima dell’ultima curva, per affrontare bene queste due curve veloci così come la curva a destra che immette nel back straight, la gomma anteriore svolge un ruolo fondamentale perché viene molto sollecitata e sempre sullo stesso angolo Anche la gomma posteriore è importante perché il segreto è sfruttare tutta la potenza del motore in uscita di curva.

I miglior punti per il sorpasso sono sicuramente la prima e l’ultima curva dopo il rettifilo dietro, mentre è difficile essere veloci nell’infield, (la parte che segue al rettilineo di dietro).

Mi piace il tracciato di Jerez, la sezione migliore è rappresentata dalle due curve veloci a destra prima dell’ultima curva: riesci sempre a sentire se le prendi bene perché i giri sono molto alti e puoi raggiungere il limite prima della curva finale. Se riesci a prendere bene questa curva ed il resto del giro era buono, sei sicuro di aver fatto davvero un buon tempo.”

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