News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

13/4/2004
La Ducati pronta alla sfida di Welkom

Il "circus" del Motomondiale tornerà ad appassionare i tifosi il 18 aprile sul circuito di Welkom (Sud Africa), con il primo appuntamento di una stagione che si presenta tra le più combattute di sempre. Troy Bayliss e Loris Capirossi hanno da poco concluso una impegnativa sessione di test invernali per sviluppare e mettere a punto la Desmosedici GP4, ma sono già pronti a sfoderare la loro grinta in sella alle nuove moto.

La Desmosedici GP4 è stata completamente rivisitata rispetto alla versione 2003, che già aveva regalato alla Ducati ottimi risultati lo scorso anno quali la prima vittoria della Ducati (Barcellona, 15 giugno) e il secondo posto nella classifica costruttori. Una moto nuovissima, dunque che già in occasione dei test in Australia, Asia ed Europa ha dimostrato un ottimo potenziale e che parteciperà alla sua prima gara in Sud Africa, sull'impegnativo circuito di Welkom.

"L'inverno è stato molto lungo e adesso non vediamo l'ora di ricominciare a correre!"- dice sorridendo Livio Suppo, direttore del team Ducati - In generale siamo abbastanza soddisfatti della preparazione invernale: la moto è scesa in pista a gennaio e da allora abbiamo lavorato nella direzione giusta. Siamo stati più veloci rispetto allo scorso anno a Phillip Island, Sepang e Valencia. Purtroppo durante i test spagnoli siamo stati un po' sfortunati a causa del maltempo, che ci ha impedito di lavorare secondo i piani, ma nonostante questo Loris a Barcellona è stato velocissimo e ha girato, con gomme da gara, più forte dello scorso anno. Al momento la Desmosedici GP4 è al 70% del suo potenziale. Fin da inizio anno sapevamo che avremmo avuto bisogno di tempo per sviluppare una moto completamente nuova, ma crediamo che questa sia la strada giusta per incrementare le nostre performance durante la stagione".

Anche il direttore tecnico della squadra, Corrado Cecchinelli, è certo che la moto regalerà grandi soddisfazioni nel prossimo futuro:
" Questa ha un potenziale maggiore della Desmosedici GP3" - afferma - Stiamo procedendo con il lavoro di sviluppo e c'è ancora molto da fare. Puntiamo, con la GP4, ad essere più veloci su tutti i circuiti. Inoltre abbiamo lavorato su molti punti, in particolare sull'erogazione del motore e la guidabilità, così come sulla maneggevolezza e il comfort per il pilota. Quest'ultimo, in particolare, è fondamentale a Welkom, che può essere uno degli appuntamenti più caldi del Mondiale, per cui è necessario fare in modo che il pilota possa affrontare la gara nelle migliori condizioni fisiche possibili".

Loris Capirossi, che lo scorso anno aveva stupito tutti con l'ottimo esordio a Suzuka, conquistando il primo podio per la Ducati Desmosedici, sa bene che la prima gara della stagione è di cruciale importanza. "La prima gara è importante per dimostrare che stai lavorando nella direzione giusta" - afferma Capirossi - Io mi sento pronto per questo appuntamento e, come sempre, darò il 100%. I test invernali sono andati abbastanza bene - la moto è migliore e più veloce dello scorso anno - ed è stato un vero peccato che la pioggia abbia bloccato i lavori in Spagna il mese scorso. Mi piace molto Welkom. E' un circuito strano perché è molto alto sul livello del mare, il che rende i motori più dolci. Il tracciato presenta qua e la alcune imperfezioni ed è molto tecnico, per cui occorrono un ottimo motore così come una perfetta messa a punto deal ciclistica".

L'ex Campione del Mondo Superbike Troy Bayliss, alla sua seconda gara in MotoGP, ha ottenuto sulla pista di Welkom un ottimo quarto posto. Subito in testa, pur partendo dalla terza fila, ha dominato la prima parte della gara con ben 10 giri al comando e un'emozionante battaglia contro Valentino Rossi. Ora il pilota della Ducati comincia la una nuova stagione facendo tesoro dell'esperienza accumulata nel 2003. "Conosco i miei avversari e tutte le piste del Campionato ad eccezione di quella in Qatar, che comunque è nuova per tutti" - dice l'australiano - Nel mio passato l'anno dopo quello del debutto è sempre andato bene (Bayliss ha vinto sia il Campionato Superbike Inglese sia quello Mondiale al secondo tentativo N.d.R.), quindi non vedo l'ora di ricominciare a correre. Stiamo facendo progressi con la moto nuova e credo che sia effettivamente migliore della versione 2003: il motore è più dolce, la moto scalda meno e, una volta che avremo finalizzato la messa a punto, sarà ancora più maneggevole.
"Non mi dispiace Welkom come pista, inoltre qui l'anno scorso ho anche ottenuto un buon risultato. La pavimentazione è un po' irregolare, con molte piccole buche, ma in generale è un circuito gradevole".

Il circuito Phakisa Freeway è tornato nel calendario del GP nell'ottobre 1999 dopo 7 anni di assenza, a sostituire Kyalami, che aveva ospitato l'appuntamento del Mondiale per il Sud Africa nel 1983, '84, '85 e '92. Costruito nelle vicinanze di Welkom, dove si trovano alcune miniere d'oro, il circuito è una vera sfida per moto, piloti e soprattutto per le gomme, poiché il suo asfalto raggiunge le temperature più alte di tutte le piste del Mondiale.
Questa pista è situata a 1350 metri s.l.m. e l'altitudine incide pesantemente sulla performance delle moto poiché riduce la potenza dei motori del 20% circa.

Phakisa Freeway, Welkom 4.242km/2.636 miles
Pole position 2003: Sete Gibernau (Honda) 1m 33.174s
Lap record: Valentino Rossi (Honda) 1m 33.851s, 162.717kmh/101.108mph

indietro

Sito web realizzato da After S.r.l.