13/4/2004
La Ducati pronta alla sfida di Welkom
Il "circus" del Motomondiale tornerà ad
appassionare i tifosi il 18 aprile sul circuito di Welkom (Sud Africa),
con il primo appuntamento di una stagione che si presenta tra le più
combattute di sempre. Troy Bayliss e Loris Capirossi hanno da poco concluso
una impegnativa sessione di test invernali per sviluppare e mettere
a punto la Desmosedici GP4, ma sono già pronti a sfoderare la
loro grinta in sella alle nuove moto.
La
Desmosedici GP4 è stata completamente rivisitata rispetto alla
versione 2003, che già aveva regalato alla Ducati ottimi risultati
lo scorso anno quali la prima vittoria della Ducati (Barcellona, 15
giugno) e il secondo posto nella classifica costruttori. Una moto nuovissima,
dunque che già in occasione dei test in Australia, Asia ed Europa
ha dimostrato un ottimo potenziale e che parteciperà alla sua
prima gara in Sud Africa, sull'impegnativo circuito di Welkom.
"L'inverno è stato molto lungo e adesso non vediamo l'ora
di ricominciare a correre!"- dice sorridendo Livio Suppo, direttore
del team Ducati - In generale siamo abbastanza soddisfatti della preparazione
invernale: la moto è scesa in pista a gennaio e da allora abbiamo
lavorato nella direzione giusta. Siamo stati più veloci rispetto
allo scorso anno a Phillip Island, Sepang e Valencia. Purtroppo durante
i test spagnoli siamo stati un po' sfortunati a causa del maltempo,
che ci ha impedito di lavorare secondo i piani, ma nonostante questo
Loris a Barcellona è stato velocissimo e ha girato, con gomme
da gara, più forte dello scorso anno. Al momento la Desmosedici
GP4 è al 70% del suo potenziale. Fin da inizio anno sapevamo
che avremmo avuto bisogno di tempo per sviluppare una moto completamente
nuova, ma crediamo che questa sia la strada giusta per incrementare
le nostre performance durante la stagione".
Anche il direttore tecnico della squadra, Corrado Cecchinelli, è
certo che la moto regalerà grandi soddisfazioni nel prossimo
futuro:
" Questa ha un potenziale maggiore della Desmosedici GP3"
- afferma - Stiamo procedendo con il lavoro di sviluppo e c'è
ancora molto da fare. Puntiamo, con la GP4, ad essere più veloci
su tutti i circuiti. Inoltre abbiamo lavorato su molti punti, in particolare
sull'erogazione del motore e la guidabilità, così come
sulla maneggevolezza e il comfort per il pilota. Quest'ultimo, in particolare,
è fondamentale a Welkom, che può essere uno degli appuntamenti
più caldi del Mondiale, per cui è necessario fare in modo
che il pilota possa affrontare la gara nelle migliori condizioni fisiche
possibili".
Loris Capirossi, che lo scorso anno aveva stupito tutti con l'ottimo
esordio a Suzuka, conquistando il primo podio per la Ducati Desmosedici,
sa bene che la prima gara della stagione è di cruciale importanza.
"La prima gara è importante per dimostrare che stai lavorando
nella direzione giusta" - afferma Capirossi - Io mi sento pronto
per questo appuntamento e, come sempre, darò il 100%. I test
invernali sono andati abbastanza bene - la moto è migliore e
più veloce dello scorso anno - ed è stato un vero peccato
che la pioggia abbia bloccato i lavori in Spagna il mese scorso. Mi
piace molto Welkom. E' un circuito strano perché è molto
alto sul livello del mare, il che rende i motori più dolci. Il
tracciato presenta qua e la alcune imperfezioni ed è molto tecnico,
per cui occorrono un ottimo motore così come una perfetta messa
a punto deal ciclistica".
L'ex Campione del Mondo Superbike Troy Bayliss, alla sua seconda gara
in MotoGP, ha ottenuto sulla pista di Welkom un ottimo quarto posto.
Subito in testa, pur partendo dalla terza fila, ha dominato la prima
parte della gara con ben 10 giri al comando e un'emozionante battaglia
contro Valentino Rossi. Ora il pilota della Ducati comincia la una nuova
stagione facendo tesoro dell'esperienza accumulata nel 2003. "Conosco
i miei avversari e tutte le piste del Campionato ad eccezione di quella
in Qatar, che comunque è nuova per tutti" - dice l'australiano
- Nel mio passato l'anno dopo quello del debutto è sempre andato
bene (Bayliss ha vinto sia il Campionato Superbike Inglese sia quello
Mondiale al secondo tentativo N.d.R.), quindi non vedo l'ora di ricominciare
a correre. Stiamo facendo progressi con la moto nuova e credo che sia
effettivamente migliore della versione 2003: il motore è più
dolce, la moto scalda meno e, una volta che avremo finalizzato la messa
a punto, sarà ancora più maneggevole.
"Non mi dispiace Welkom come pista, inoltre qui l'anno scorso ho
anche ottenuto un buon risultato. La pavimentazione è un po'
irregolare, con molte piccole buche, ma in generale è un circuito
gradevole".
Il circuito Phakisa Freeway è tornato nel calendario del GP nell'ottobre
1999 dopo 7 anni di assenza, a sostituire Kyalami, che aveva ospitato
l'appuntamento del Mondiale per il Sud Africa nel 1983, '84, '85 e '92.
Costruito nelle vicinanze di Welkom, dove si trovano alcune miniere
d'oro, il circuito è una vera sfida per moto, piloti e soprattutto
per le gomme, poiché il suo asfalto raggiunge le temperature
più alte di tutte le piste del Mondiale.
Questa pista è situata a 1350 metri s.l.m. e l'altitudine incide
pesantemente sulla performance delle moto poiché riduce la potenza
dei motori del 20% circa.
Phakisa Freeway, Welkom 4.242km/2.636 miles
Pole position 2003: Sete Gibernau (Honda) 1m 33.174s
Lap record: Valentino Rossi (Honda) 1m 33.851s, 162.717kmh/101.108mph
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