News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Presentazione Malaguti 8/4/2004
Malaguti presenta Talmacsi e Manna

Sono l'ungherese Gabor Talmacsi, 22 anni, e l'italiano Manuel Manna, 20 anni, i piloti con cui la Malaguti prenderà parte al mondiale GP classe 125. La squadra è stata presentata alcuni giorni fa a Budapest, città natale di Talmacsi, che con la Casa di San Lazzaro di Savena (BO) già aveva disputato un paio di prove del campionato spagnolo a fine 2003 conquistando due secondi posti. Il pilota ungherese, lo scorso anno 14° nel mondiale e a punti in tutte le ultime 11 gare, si è detto motivatissimo. "L'obiettivo è entrare nei primi dieci in tutte le gare. E si può fare".

Un obiettivo al quale il team ha destinato molte energie: la Malaguti 125 per il prossimo mondiale è completamente nuova, dal motore sviluppato in collaborazione con Jorg Seel all'inedito telaio a traliccio in tubi che ha sostituito il precedente doppio trave superiore, con una nuova carrozzeria sviluppata dopo molte ore di test nella galleria del vento di Mosca.
Talmacsi ha già provato il telaio 2004 dicendosi molto soddisfatto. "Telaio, sospensioni e posizione di guida sono già a posto. La moto nuova è superiore alla vecchia sia nelle curve veloci, sia sulle buche, dove è più stabile. E nei test IRTA proveremo altre cose, soprattutto per il motore. Sono molto fiducioso, anche perché già alla prima uscita con la Malaguti, a Valencia, ho migliorato di 1" il tempo che avevo ottenuto in gara con la moto dell'anno prima".

A fianco di Talmacsi (ma si legge "Talmaci"), il pesarese Manuel Manna, alla prima stagione di mondiale. Un pilota molto promettente, in passato schierato anche dal team Italia nell'europeo. Lo scorso anno ha gareggiato nel campionato spagnolo ed ha corso una prova del mondiale, all'Estoril, concludendo 17°: il miglior risultato ottenuto da una wild card in 125 nel 2003. "Il mio obiettivo è fare il meglio possibile, per me è la prima stagione nel mondiale", ha dichiarato Manna. "Punto ad andare spesso a punti e, se la moto va come penso, è un obiettivo possibile. La responsabilità di essere un pilota ufficiale non mi preoccupa: vedo che gli uomini della squadra sono tranquilli e nessuno mi fa pressione per il risultato".

Come per la stagione 2003, anno di debutto per Malaguti nel GP, sarà il Team Semprucci ad occuparsi della gestione in pista delle Malaguti, con la supervisione di Nicola Casadei. "Seguivamo Talmacsi già da due anni e pensiamo di aver fatto un'ottima scelta. Per ora stiamo ancora sviluppando la moto nuova e per questo stiamo provando sia con la ciclistica nuova, sia con quella vecchia, che però tra breve dovrebbe essere abbandonata."
Il programma della squadra per la stagione 2004 prevede la partecipazione a tutto il mondiale ma non al campionato italiano, nonostante la Malaguti abbia vinto il titolo 2003 con Fabrizio Lai: la serie iridata è l'obiettivo prioritario, pertanto la casa bolognese ha preferito concentrarsi su quella, limitando la presenza nel tricolore ad un paio di uscite.

"La scommessa del Moto GP per Malaguti vale un investimento di 2 milioni di euro per tre anni, fino al 2005, con il coinvolgimento di 15 persone nell'area sportiva e 8 nell'aerea R&D", spiega Antonino Malaguti della Malaguti Moto. "La nostra azienda è storicamente legata al mondo dello sport: basti pensare alle esperienze di mio nonno nel mondo del ciclismo e all'immagine sportiva che veicoli come il Phantom hanno da sempre per i giovani. L'ingresso nel mondo delle competizioni sportive è stato quindi un passo naturale per avvicinarci ancora di più a una certo pubblico", continua Antonino Malaguti " ma anche un'opportunità di sviluppo: la ricerca di soluzioni tecniche per le gare può fornire applicazioni anche per la produzione in serie di prodotti sempre più evoluti. Non escludo infine la possibilità di una futura differenziazione della nostra produzione in altri settori rispetto agli scooter".

indietro

Sito web realizzato da After S.r.l.