test a Brno 29/8/2005
Hayden il più veloce nei test di Brno
Nonostante la giornata molto calda i piloti non si sono risparmiati
nei test di Brno. La dimostrazione ce la hanno data Checa (Ducati), Ellison
(WCM) e Takahashi (Honda 250), che hanno assaggiato l'asfalto.
Il più veloce, alla fine, è stato Nicky Hayden che, nonostante
risultati altalenanti in gara, continua ad accreditarsi come numero uno
della HRC girando molto forte in
prova. Gli è riuscito anche in questa occasione dove, con la stessa
gomma da tempo, per ben due volte ha sfiorato la pole record di Sete Gibernau.
Valentino Rossi, al contrario, ha provato numerose costruzioni di gomme
e mescole, oltre a nuove mappature.
“Per eliminare uno scalino nell’erogazione che ci fa perdere
tempo in accelerazione”.
Per Vale anche una nuova forcella Ohlins che ha dato risultati positivi
sulle buche, dando maggiore sicurezza al Fenomeno.
Ferme, come è noto, le RC211V prototipo 2006, Sete Gibernau e Max
Biaggi si sono impegnati per cercare di risolvere i rispettivi problemi:
l’eccessivo consumo, il primo, nonché l’irripetibilità
delle prestazioni del warm up, l’instabilità dellavantreno
il secondo.
“Non abbiamo cavato un ragno da un buco – ha detto Max –
il miglior assetto possibiole era quello che ho utilizzato in gara”.
Molto impegnato, anche se non sul fronte delle prestazioni, Marco Melandri,
che ha provato forcellone e leveraggio della Honda cinque cilindri ufficiale.
Oggi il pilota di Ravenna proseguirà i test con un telaio nuovo.
“Ho cercato di girare con tempi costanti, proprio per farmi un'idea
- ha spiegato Macio - ma non sono soddisfattissimo perché io sono
alla ricerca di una migliore trazione, mentre così la moto diventa
solo più critica e difficile da mettere a punto. Non sono confuso,
ma prima di decidere se prendere questa nuova strada, devo riflettere”.
La Ducati, invece, ieri ha effettuato test di frizione, per migliorare
le partenze e di elettronica sul freno motore in previsione delle violente
staccate del circuito di Motegi, utilizzando gomme Bridgestone di prima
generazione.
Interrogato sulla possibilità di avere al fianco Gibernau, nel
2006, come si vocifera nel paddock, Loris ha detto: “a me vanno
bene tutti. L’attuale Ducati è forse la migliore di sempre,
non la più potente: quella del 2004 era un aereo, passavo sul dritto
le Honda. Sembravano ferme. Per il momento però io sono un uomo
libero”.
Fino a quanto?
Ieri, infatti, c'è stato l'annuncio ufficiale da parte della Suzuki
della firma di un contratto biennale con John Hopkins. Il pilota anglo-americano,
22 anni, è stato corteggiato anche dalla Ducati, ma ha preferito
rimanere dove era.
“Sono stato con la Suzuki fin dall'inizio del progetto ed è
stato un onore per me accettare la loro offerta”, ha detto Hopkins.
Ora la casa di Hamamatsu dovrà decidere a chi affidare la seconda
moto visto che Capirossi probabilmente rimarrà in Ducati. A Brno
nelle prove si è visto il collaudatore Akioshi, ma fra i favoriti
a guidare la moto di Hamamatsu c'è il tedesco Hofmann, lasciato
libero dalla Kawasaki e appoggiato dalla Dorna che ha bisogno di lui perché
la catena televisiva RTL vuole un connazionale, così come l’inglese
BBC pretende di avere Shakey Byrne, che verrà girato al team Ducati
D'Antin.
I tempi della prima giornata
MotoGP
1 - Nicky Haiden - Honda - 1.57.602
2 - Valentino Rossi - Yamaha - 1.58.969
3 - Colin Edwards - Yamaha - 1.58.972
4 - Troy Bayliss - Honda - 1.58.981
5 - Sete Gibernau - Honda - 1.59.000
6 - Carlos Checa - Ducati - 1.59.043
7 - Alex Barros - Honda - 1.59.143
8 - Makoto Tamada - Honda - 1.59.175
9 - Max Biaggi - Honda - 1.59.387
10 - John Hopkins - Suzuki - 1.59.461
11 - Loris Capirossi - Ducati - 1.59.515
12 - Shinya Nakano - Kawasaki - 1.59.654
13 - Marco Melandri - Honda 1.59.656
14 - Toni Elias - Yamaha - 1.59.769
15 - Kenny Roberts Jr - Suzuki - 1.59.900
16 - Alex Hoffman - Kawasaki - 1.59.911
17 - James Ellison - Blata WCM - 2.00.577
18 - Nobuatsu Aoki - Suzuki - 2.01.089
19 - Roberto Rolfo - Ducati - 2.01.161
20 - Franco Battaini - Blata WCM - 2.02.507
250
1 - Dani Pedrosa - Honda - 2.03.498
2 - Hiroshi Aoyama - Honda 2.03.683
3 - Andrea Dovizioso - Honda - 2.04.560
|