News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

l'intervista - 6/8/2002
Biaggi : "Ducati od Honda l'obiettivo è il titolo"
La decisione di Max Biaggi di lasciare la Yamaha ha colto di sorpresa per la repentinità con la quale è avvenuta, ma alla luce della difficile prima parte del campionato disputato dalla quattro cilindri in linea M1, una moto poco competitiva rispetto alla cinque cilindri Honda di Rossi, non ha stupito quanti conoscono la voglia di vincere del quattro volte iridato.

Lo scenario che a questo punto si apre sul mercato piloti vede Max alle prese con una difficile scelta: lo vedremo duellare con Rossi finalmente alla guida della stessa moto, una Honda, oppure cercare di portare alla vittoria un binomio tutto italiano con la Ducati? Entrambe le prospettive sono affascinanti e da oggi, possibili. Ma quale delle due opzioni piace di più al fuoriclasse romano? Per saperlo lo abbiamo raggiunto nella sua casa di Montecarlo.
"Attualmente non esistono le condizioni per poter dare una risposta a questa domanda - rivela Max Biaggi -. Ho lavorato duro per tutto l'inverno ed ho proseguito con la medesima intensità in questo difficile inizio del campionato. In linea teorica posso dire che mi piacciono entrambe: correre con la Ducati mi riporterebbe ai tempi dell'Aprilia, quando mi sembrava di vincere per tutta l'Italia. E' una sfida interessante e, a giudicare da quanto la casa di Borgo Panigale è stata capace di fare nella Superbike, la Ducati ha tutte le possibilità di vincerla. L'altra la conosciamo. Nel 1998, ho esordito nella 500 con una Honda NSR clienti ed ho vinto la gara d'apertura, in Giappone, battendo l'allora campione del mondo in carica, Mick Doohan. Alla fine della stagione ero secondo. La Honda costruisce ottime moto e quello che sta facendo quest'anno ne è una ulteriore prova".

Quanto l'aspetto economico potrebbe influenzare la tua decisione?
"Il denaro è sempre importante nelle corse perché condiziona la nascita e lo sviluppo dei mezzi, nonché la loro gestione. Se parliamo invece di ingaggi, in questo momento io privilegio l'aspetto tecnico, cioè la competitività della moto, ma anche del progetto. Sono tuttora disposto a lavorare su di un progetto nuovo, con obiettivi di medio termine, oppure lanciarmi nei Gran Premi con una moto già vincente".

Ci riesce difficile credere che tu possa andare in vacanza in un momento come questo?
"Lo farò, invece, ma non crediate che lasci semplicemente la questione irrisolta. Semplicemente qualcuno continuerà a lavorarci mentre io sarò via e mi manterrò in contatto".

Sito web realizzato da After S.r.l.