GPone
Testata giornalistica
reg. n°558 del 30/12/2003
c/o Tribunale di Roma
realizzazione
AFTER
After S.r.l.
IL FATTO 11/01/2007
La MotoGP invecchia. E la F.1.
MotoGP: si fa presto a dire "largo ai giovani". Se infatti il 2006 era stato l'anno dell'epurazione, fortemente voluta dalla Dorna, dei vecchi piloti, con l'uscita contemporanea di Biaggi, Barros e Bayliss - tre veri e propri elefanti della categoria - il 2007 si presenta decisamente diverso.

Ad alzare l'età media, infatti, non è stato solo il progressivo e naturale invecchiamento dei protagonisti, quanto il ritorno di tre veri e propri dinosauri del motomondiale, Jeremy McWilliams, 42 anni, Alex Barros, 36, e Olvier Jacque, 33, e l'arrivo di facce (si fa per dire.) nuove come Andrew Pitt, 30 anni.

Anche il più giovane dei newcomer, Sylvain Guintoli, approdato al team Tech 3 dopo qualche stagione da collaudatore, ha 24 anni finiti e viaggia verso i 25. Insomma: non si può definire di primo pelo.

Del resto anche quelli che continuiamo a considerare dei ragazzini ormai hanno un'età. Un nome su tutti: Valentino Rossi. Ce lo ricordiamo ancora con i capelli da paggetto, Vale, ma il sette volte iridato ha 27 anni che diventeranno 28 all'inizio del campionato.

Se la palma del più vecchio è saldamente nelle mani di Jeremy McWilliams, che compirà la bellezza di 43 anni il 4 aprile, a mondiale iniziato, i più giovani continuano ad essere Pedrosa e Stoner, 21 anni, con l'australiano in vantaggio di un mese sullo spagnolo.

Tabella 1 L'occasione di dare una sbirciatina ai dati anagrafici sulle patenti degli uomini più veloci al mondo, a parte una nota di merito sulla carriera vincente di Capirossi, che ha iniziato a salire sul podio nel 1990 - quasi 17 anni fa! - ci permette di ricordare che con i suoi 34 anni Carlos Checa è proprio una vecchia roccia, che Nakano, con quella faccia da ragazzino, si avvicina ai trenta, che il suo connazionale Tamada li ha raggiunti e che, comunque, quest'anno sulla linea di partenza si schiereranno sette piloti campioni del mondo: Hayden, Pedrosa, Roberts jr., Rossi, Edwards, Jacque, Capirossi, per un totale di 18 titoli iridati. Anzi, otto e 19 se contiamo anche il mondiale Supersport del 2001 di Andrew Pitt.

Tabella 2 Ma alla fine qual'età media dei partecipanti alla MotoGP? Tenetevi forte, è la bellezza di 29,28 anni. Non propriamente dei pischelli.
La squadra più giovane, in ogni caso, è quella comporta dal neoiridato Nicky Hayden e da Dani Pedrosa, poco più di 46 anni in due, seguiti dal team Gresini-Honda e dalla Rizla Suzuki, 47 anni e rotti.

La squadra più anziana, ovviamente, è quella della Ilmor, 72 anni complessivi.ma a loro serviva esperienza.

Volete qualche raffronto con la Formula 1?
Allora: la squadra più giovane che la Ferrari abbia mai avuto è stata formata dalla coppia Jean Alesi.Ivan Capelli, nel 1992, con 55 anni complessivi. La più vecchia quella assemblata nel 1990 con Nigel Mansell ed Alain Prost, 71 anni complessivi. La coppia attuale, Raikkonen-Massa, invece sulla bilancia pesa 52, visto che Kimi ne ha 27 e Felipe 25.

La squadra più giovane in F.1, invece, è la McLaren che schiera Alonso ed Hamilton, totale 47 anni in due, la più anziana, la Red Bull, con i 66 anni complessivi di Coulthard e Webber.
Non per dire, ma li battiamo in entrambi gli estremi!


Sito web realizzato da After S.r.l.