GPone
Testata giornalistica
reg. n°558 del 30/12/2003
c/o Tribunale di Roma
realizzazione
AFTER
After S.r.l.
IL FATTO 05/07/2009
Lorenzo pole e caduta (va in clinica); Vale 2° davanti a Stoner (giù anche lui) UPDATED
Jorge Lorenzo Laguna Seca: dopo due gare splendide, ma concluse alle spalle del nemico di squadra Valentino Rossi, Jorge Lorenzo avrebbe posto il primo mattoncino per la rivincita, conquistando la pole position. Avrebbe, perché ha pagato un tributo di cui, nella immediatezza del fatto, non si sa quanto alto: sbalzato proprio negli ultimi momenti dalla M1, è caduto pesantemente sull'asfalto e non ha preso parte agli ultimi minuti delle qualifiche. E' rientrato accompagnato in ambulanza, indicando la spalla ed il piede destri come punti doloranti. Caduta, quasi nello stesso momento, anche per Stoner. Così Rossi, pur con una Yamaha non al meglio, si è arrampicato fino alla seconda posizione: una collocazione che, forse, non si attendeva nemmeno, visto i problemi dl mattino, risolti solo in parte nel pomeriggio.

La caduta di Lorenzo I piloti della MotoGP sono scesi in pista per conquistare il miglior posto in griglia portando con sé indicazioni contrastanti dai due turni di prove libere. Rossi è parso in grado di mettere tutti con le spalle al muro nel primo (ieri, venerdì), ma nel secondo (questa mattina, sabato) è stato tra i soli quattro a non aver migliorato (gli altri tre: Melandri, De Puniet, Capirossi). Ha accusato, per sua stessa ammissione, problemi di messa a punto della elettronica ed in frenata. Le qualifiche sono iniziate, per lui, con l'obbligo di rimontare contro un Lorenzo ed Stoner invece velocissimi: lo spagnolo si è migliorato, tra una sessione e l'altra, di quasi tre decimi; Stoner ha fatto anche meglio, per quanto di poco.

Nei primi minuti è caduto Canepa. Il genovese della Ducati ha confermato di trovarsi davvero in difficoltà: ultimo tempo in entrambe le sessioni libere; anche Talmacsi, che fino a tre GP or sono gareggiava in 250, ha fatto, venerdì pomeriggio e sabato mattina, meglio di lui. Al termine delle qualifiche, Niccolò riuscirà poi ad avere la meglio sull'ungherese ed evitare l'ultima casella in griglia. Però...

A metà turno, la situazione, per quello che riguardava le posizioni di vertice, ripeteva quasi le libere: Lorenzo, Stoner, Rossi, Pedrosa, Dovizioso nell'ordine. Valentino aveva a disposizione due moto dal set-up diverso; l'intenzione era provarle entrambe, per poi tentare, nella parte finale del turno, l'attacco alla pole con quella che avrà fornito il miglior riscontro.

A poco più di 20 minuti dal termine, è caduto Lorenzo. Nessun danno apparente al pilota, che è partito di corsa a cercare un passaggio per tornare al box e saltare sulla seconda moto. Proprio in quello stesso giro, Stoner ha piazzato un 1'21"939 che gli è valsa la prima posizione provvisoria, togliendola proprio allo spagnolo della Yamaha.

A 13 minuti dal termine, Lorenzo, nuovamente in pista con gomme morbide, si è ripreso la pole provvisoria. Le fotocellule poste sul traguardo gli attribuivano il tempo di 1'21"678: per la prima volta, un pilota ha migliorato il miglior tempo assoluto stabilito nelle libere.

A tre minuti dalla fine, nuova caduta di Jorge Lorenzo, lanciato in aria dalla Yamaha in un high-side (curva 10). Si è rialzato, ma questa volta il danno è sembrato superiore: per recuperarlo si è mosso non il solito commissario di percorso con la moto di servizio, ma l'ambulanza.
Nessun danno particolare per Stoner, caduto anch'egli negli istanti conclusivi (curva 3) se non una botta ad un fianco. Per Lorenzo, radiografia.

Nereo Balanzin


ULTIM'ORA

Il referto degli esami fatti allo spagnolo Jorge Lorenzo al centro medico di Laguna Seca parlano di una sublussazione della clavicola destra e di una forte contusione al piede destro vicino al metatarso. Secondo il dott. Caludio Costa, responsabile della Clinica Mobile, Jorge Lorenzo potrà prendere parte alla gara di domani.

Diversa la situazione di Casey Stoner, che con una forte contusione all'anca destra potrà prendere parte alla gara senza difficoltà.

Secondo i tecnici della Bridgestone la caduta, per entrambi i piloti, è stat
Sito web realizzato da After S.r.l.