Tecnica
altra tecnica
Bridgestone: “Gomme su misura per i nostri team. No alla 16” anteriore”
La Honda RC 212V è… telepatica
Domenicali: Ducati, tecnica e passione
L’evoluzione della Yamaha M1
La RC211V saluta e se ne va. Arriva la 800, la nuova sfida Honda
MotoGP e Superbike: è tempo di cambiamenti
Goubert: le MotoGP 800 cc non saranno più agili delle 990 cc
Forghieri ed il futuro prossimo: è una V-4 a 90° l’ 800 cc ideale
Il “Sound” dei Gran Premi
La Michelin sfida i lunghi curvoni di Barcellona
Mugello: i segreti delle Michelin da qualifica
Le termocoperte
F.1 contro MotoGP: due mondi a parte
Edwards ed i segreti Michelin a Sepang
Michelin vs. Bridgestone: qualche considerazione
Dupasquier (Michelin): la MotoGP più impegnativa della F.1
Gibernau svela i segreti della Michelin a Jerez
In Sud Africa la sfida delle gomme
Le due facce della Honda
La Yamaha M1 vestita a nuovo
nel 2002
La lezione di Yoda
I segreti della Sala Prove Aprilia
La Michelin ed il chattering
La simulazione dinamica
Suzuki, Dunlop addio nuovo matrimonio con la Michelin
La Michelin pronta per la sfida dei 250 cv
La Yamaha confessa: forse entro l'anno avremo cilindrata piena ed iniezione
Lombardi: l'Aprilia "al cubo" in pista il 24 a Jerez!
nel 2001
nel 2000

LE GOMME AL MUGELLO
ROSSI: "AL MUGELLO ATTENTI ALLA CASANOVA"

La Michelin si prepara a centrare al Mugello il suo 75° successo consecutivo nella classe regina del motociclismo. Non perde, la casa francese, dall'ormai lontano luglio del 1998, allorché fu sconfitta dalla Dunlop a Donington, grazie a Simon Crafar che rifilò ben undici secondi a Mick Doohan.
Se l'anno passato la Michelin introdusse una nuova copertura, la slick posteriore S4, la maggior parte degli sforzi quest'anno sono concentrati sull'anteriore, specie al Mugello, dove sono presenti numerose curve in discesa.

Non è un mistero, infatti, che il tempo sul circuito toscano si faccia nelle cinque diverse esse, curve che mettono a dura prova la tenuta sull'anteriore.
"La tenuta della gomma anteriore è sempre un fattore importante - spiega Valentino Rossi - perché da confidenza e permette al pilota di andare più forte. In quest'area la Michelin ha sempre lavorato bene, producendo pneumatici in grado di avvisare sempre il pilota della loro tenuta...cosa che al Mugello è fondamentale, più che in qualsiasi altro tracciato. La gomma posteriore, invece, non è egualmente importante perché la maggior parte delle curve si affrontano ad una velocità mediamente elevata e per questo non le si sfrutta mai al limite come nelle curve lente. La tenuta dell'anteriore, invece, è importante, soprattutto nei punti in cui si stacca in discesa, perché è ovvio che la gomma deve sopportare un grande trasferimento di carico. Le esse, poi, richiedono un ingresso veloce, che ha bisogno di tenuta e sensibilità da parte dello pneumatico".
Con quel che precede è ovvio che il segreto del Mugello è un assetto bilanciato.
"Sì - conferma Rossi - nonostante l'importanza dell'anteriore, non bisogna concentrare tutto su questo, altrimenti si perde aderenza sul posteriore, a scapito sia della tenuta che dell'accelerazione".
Per Valentino la curva più difficile del Mugello è la Casanova.
"E' una esse in discesa, destra sinistra, nella quale si può perdere, come guadagnare, molti decimi. Come nella veloce doppia destra dell'Arrabbiata, del resto. Una delle curve che preferisco, invece, è la velocissima esse, sinistra-destra, la Biondetti, quella che preceda la curva che immette sul traguardo, la Bucine".
"Normalmente i piloti spendono l'80% del loro tempo a scegliere la gomma posteriore - rivela Nicolas Goubert, capo della competizione della Michelin - al Mugello è diverso perché siamo costretti ad usare una mescola più dura. Nel contempo anche la carcassa della gomma è diversa. L'idea di questo pneumatico è quella di offrire il massimo grip, ma anche la massima prevedibilità, perché i piloti devono potersi fidare completamente della gomma anteriore. Fortunatamente, curve in discesa a parte, il Mugello non è un circuito che rovina molto gli pneumatici: non ci sono troppe accelerazioni dalle marce basse, in compenso, però, sul rettilineo si supereranno probabilmente i 330 Kmh, cosa che tende a far surriscaldare il centro della copertura".

4/6/2003

Sito web realizzato da After S.r.l.