Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Test a Jerez 26/3/2004
Nakano sorprende sotto la pioggia
Come da previsioni, le squadre della MotoGP impegnate nella seconda giornata di test Irta a Jerez si sono svegliate sotto una pioggia leggera ma insistente che è durata fino a metà giornata quando a poco a poco ha lasciato spazio al sole e a un vento abbastanza sostenuto. Naturalmente un tempo così variabile ha influito pesantemente sul lavoro dei piloti, alcuni dei quali hanno approfittato della situazione per provare gli assetti da bagnato. Quando però la pioggia è terminata, la pista è rimasta umida ed impraticabile fino alle 17 circa.
Alla fine della giornata il migliore - un'altra sorpresa - è stato Shinja Nakano che ha portato per la prima volta così in alto la Kawasaki grazie alla sua guida pulita. C'è da notare che i primi sette tempi sono stati realizzati da quattro case diverse: Kawasaki, Honda, Suzuki e Yamaha.

"In queste condizioni il nuovo motore big bang è un deciso passo in avanti - ha detto il pilota giapponese - ma anche le Bridgestone mi sono piaciute. In questo circuito vanno bene sia con l'asciutto che con il bagnato".

"La pioggia si può dire che ci abbia aiutato - ha poi spiegato Ichiro Yoda, ex progettista della Yamaha passato quest'anno alla Kawasaki - avevamo bisogno, infatti, di alcune informazioni sull'erogazione della potenza, che proprio con la pista umida diventa un fattore cruciale".

Alle spalle di Nakano ha centrato un altro bel risultato Hayden, ormai stabilmente fra i migliori, mentre il terzo tempo è stato realizzato da Gibernau, uno dei re della pioggia che però, stranamente, al mattino ha preferito non girare.

"La mattina ho preferito non girare - ha detto Gibernau - perché quando la moto è a posto sull'asciutto so io poi cosa fare per metterla a posto sul bagnato. Poi quando nel pomeriggio la situazione è migliorata abbiamo proseguito il lavoro.Non considero questa una giornata sprecata".

"Io invece ho girato sul bagnato perché volevo migliorare la mia confidenza con la Honda - ha proseguito Melandri, quinto tempo dietro ad Hopkins e primo degli italiani - decisamente la RC211V per me è più facile da guidare".

A conferma dei passi avanti effettuati durante l'inverno il sesto tempo è andato al compagno di squadra di Nakano, Hofmann, che si è tolto la soddisfazione di far meglio addirittura di Valentino Rossi, settimo.

"Ho provato un nuovo ammortizzatore della Ohlins, che però non ha funzionato e questa è l'unica nota positiva della giornata perché almeno qualcosa lo abbiamo scartato. Complessivamente, comunque, la M1 va bene. Certo la giornata non è stata eccezionale.

Ne sa qualcosa Max Biaggi, dodicesimo. Dopo il disastroso primo giorno il romano era ovviamente seccato per non aver potuto provare con l'asfalto asciutto.

"Non abbiamo fatto passi avanti - ha confermato Max - La pioggia non ci ha permesso di provare le soluzioni che cerchiamo. Il nostro lavoro prosegue domani. Io ho fiducia nel mio team, l'HRC ha la capacità di risolvere questi problemi. Speriamo bene. Per ora mi consolano i tempi realizzati con il bagnato".

"Oggi è stata una giornata quasi del tutto sprecata perché la pioggia di tutta la notte e della mattina ha lasciato la pista in condizioni non certo ideali per fare i test che avevamo programmato - ha osservato Ramon Forcata, responsabile tecnico di Barros, 11° davanti al Corsaro - Volevamo provare a modificare le regolazioni delle sospensioni sia anteriori sia posteriori ma per ottenere dei risultati utili la pista deve essere a posto. Negli ultimi venti minuti Alex ha fatto una dozzina di giri per verificare le condizioni dell'asfalto".

"Troy è davvero un lavoratore instancabile - ha osservato Santi Mulero, responsabile tecnico di Bayliss, per la prima volta davanti al compagno di squadra brasiliano - Oggi credo sia stato il secondo a uscire, ed ha cominciato subito a provare gomme rain per la Michelin. Stavamo facendo un buon lavoro ed a quel punto era meglio che continuasse a piovere. Invece ha smesso e siamo rimasti fermi delle ore perché con la pista mezzo asciutta e mezzo bagnata non aveva senso girare".

Giornata da dimenticare, invece, per Loris Capirossi che ha effettuato alcune uscite in mattinata sulla pista bagnata, dichiarandosi soddisfatto delle Bridgestone da pioggia.
Nel tardo pomeriggio, quando le condizioni della pista stavano per diventare ottimali, Loris ha invece sofferto di un problema meccanico alla sua moto 2 che lo ha costretto ai box.

"Stamattina ho effettuato alcuni giri sul bagnato e sono rimasto soddisfatto delle prestazioni delle gomme sull'acqua - ha detto Loris - Poi sono stato fermo per un po' in attesa che la pista si asciugasse. Una volta tornata "buona", ho ricominciato a girare ma si è rotto il radiatore dell'olio e siccome Vitto stava utilizzando l'altra mia moto, sono rientrato al box".
Vittoriano Guareschi ha continuato lo sviluppo del nuovo sistema di freno motore, scendendo in pista anche con la moto 1 di Capirossi, che proverà nell'ultimo giorno il nuovo sistema tarato oggi da Vitto.
"Le condizioni meteo non ci hanno aiutato oggi, ma quest'inverno siamo stati fortunati e un po' di pioggia, prima o poi, dovevamo prenderla! - ha dichiarato Corrado Cecchinelli, Direttore tecnico del Ducati Marlboro Team - E' stato comunque utile verificare che anche sul bagnato le Bridgestone qui funzionano bene. La moto n° 2 di Loris ha avuto un problema al radiatore dell'olio ed era ormai tardi per rimettere Loris in condizioni di scendere in pista".


I tempi ufficiali:
1. Nakano (Kawasaki) 1'42.112; 2. Hayden (Honda) 1'42. 139; 3. Gibernau (id.) 1'42.218; 4.Hopkins (Suzuki) 1'42.359; 5. Melandri (Honda) 1'42.573; 6. Hoffmann (Kawasaki) 1'42.699; 7.Rossi (Yamaha) 1'42.710; 8. Roberts (Suzuki) 1'43.083; 9. Edwards (Yamaha) 1'43.095; 10.Bayliss (Honda) 1'43.130; 11. Barros (Honda) 1'43.328; 12. Biaggi (id.) 1'43.559; 13. Xaus (Yamaha) 1'43.756; 14. Elias (Yamaha) 1'43.813; 15. Guareschi (Ducati test) 1'44.357; 16.Aoki (Suzuki test) 1'44.885; 17. Rolfo (Ducati) 1'45.087; 18. Capirossi (Ducati) 1'46.198; 19.Byrne (Proton) 1'46.467; 20. Battaini (Blata WCM) 1'47.410. 21. Tamada (Honda) 1'56.617; 22. Ellison (Blata WCM) 1'58.494.

Sito web realizzato da After S.r.l.