Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Test a Barcellona 20/3/2004
La Ducati già pensa a Jerez
Si sono conclusi i tre giorni di test IRTA per il Ducati Marlboro Team sul circuito spagnolo di Montmelò e la squadra italiana già si prepara ai prossimi, in programma a Jerez il prossimo fine settimana (25/26/27 Marzo). Tanto il lavoro svolto da Loris Capirossi, Carlos Checa e dai loro tecnici soprattutto con numerosi pneumatici Bridgestone, purtroppo condizionato da due cadute occorse durante il sabato.

"Sono stati tre giorni molto difficili, in cui abbiamo dovuto provare tantissimo materiale e gomme diverse - ha commentato Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Corse - in più le due cadute di ieri hanno condizionato abbastanza pesantemente i lavori: oggi Carlos non ha potuto provare e così non abbiamo potuto contare su di lui proprio nel giorno chiave di questi test, mentre Loris ha impiegato un certo tempo a riprendere il feeling con la sua Desmosedici dopo la caduta di ieri. E' stata una tappa difficile nel nostro avvicinamento all'inizio del Mondiale ma rimaniamo fiduciosi nel potenziale del nostro "pacchetto" moto/pneumatici perché entrambi i piloti ci confermano che i presupposti ci sono. Sappiamo che incontreremo piste a noi più favorevoli e altre meno, ma siamo pronti a continuare a lavorare come abbiamo fatto finora".

Altra giornata impegnativa per Loris Capirossi che, fortunatamente indenne dalla caduta di ieri, ha effettuato numerosi test con pneumatici anteriori e posteriori. Il pilota del Ducati Marlboro Team ha concluso la sessione cronometrata di oggi con il decimo tempo (1'43. 531), abbassando in tal modo quello che aveva realizzato in occasione delle qualifiche dello scorso GP di Barcellona di 0.6 secondi.
"Tutto sommato i test sono andati abbastanza bene ma stiamo ancora lavorando - ha spiegato Loris - la moto è già a un buon livello e le gomme sono adatte ad alcune piste, meno ad altre. Qui abbiamo incontrato un po' di difficoltà ma lavoriamo in strettissimo contatto con Bridgestone e stiamo cercando di crescere il più in fretta possibile. Il prossimo test a Jerez sarà molto importante soprattutto in vista della prima gara del Campionato: avevamo provato per la prima volta le Bridgestone su quel circuito lo scorso novembre ed era stato un debutto positivo: spero che anche questa volta le prove andranno bene."
Loris ha terminato la giornata seguendo il piano di lavoro che prevedeva una serie di test di gomme anteriori.

La contusione alla spalla sinistra procurata in seguito alla caduta del sabato, ha impedito a Carlos Checa di sfruttare appieno l'ultima e più importante giornata dei test. Lo spagnolo ha effettuato solo un paio di uscite al mattino e nel primissimo pomeriggio, ma è stato costretto a saltare la sessione cronometrata, preferendo ritirarsi nel suo motorhome.
"Il polpaccio sinistro è gonfio ma non mi fa molto male - ha detto Carlos - Il vero problema è stata la spalla sinistra. Questa mattina ho fatto molta fisioterapia ma non è stata sufficiente per riuscire a mettermi in condizioni di guidare la moto: spero di essere in forma per i test di Jerez. Abbiamo faticato un po' qui ma è normale che alcune piste siano più ostiche di altre. Altri test invernali sono andati decisamente bene: ora analizzeremo i dati raccolti qui per prepararci al meglio per il prossimo weekend".


 

Sito web realizzato da After S.r.l.