Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Test a Sepang 24/1/2004
Barros e Bayliss, l’unione fa la forza

Anche il secondo giorno di test in Malesia ha visto la squadra Camel Honda lavorare in perfetta sincronia per ottimizzare il tempo a disposizione e venire incontro alle attuali esigenze dei suoi due piloti. Mentre dunque Troy Bayliss ha deciso di rinunciare alla prova di nuovi pneumatici per continuare il suo lavoro di graduale adattamento alla nuova moto, abbassando il suo tempo di ieri di quasi un secondo nonostante una messa a punto che ancora non lo soddisfa, Alex Barros ha svolto un intenso lavoro di collaudo su un’ampia gamma di nuove gomme anteriori studiate dalla Michelin per ottimizzare le prestazioni in condizioni climatiche estreme, come sono quelle della Malesia.

“Oggi è stata un’altra ottima giornata, molto fruttuosa e molto intensa – ha detto Alex Barros che ha percorso 77 giri, il migliore in 2’02.307 - Ho provato qualcosa come 12 nuovi pneumatici anteriori! L’obiettivo era quello di dare un feedback a tutto campo alla Michelin per preparare una nuova serie di gomme anteriori per i test che faremo di nuovo qui a Sepang tra una ventina di giorni. Domani invece ci dedicheremo a quelle posteriori. Solo alla fine della giornata ho fatto qualche piccolo lavoro di rifinitura della messa a punto della forcella ma si è trattato di poca cosa” .
“Oggi abbiamo eseguito una serie di test molto impegnativi, perché provare gomme anteriori, alcune delle quali dalla mescola assolutamente nuova, richiede molta attenzione – ha sottolineato il suo responsabile tecnico, Ramon Forcada - Penso che abbiamo fatto un buon lavoro insieme ai tecnici della Michelin, che sarà utile per quando torneremo qui tra tre settimane. Anche oggi Alex è sempre stato tra i più veloci, e ancora una volta il suo tempo migliore, sotto il record della pista, l’ha fatto con gomme da gara. A meno che non ci venga richiesto dai tecnici francesi come test, non useremo gomme morbide nemmeno domani, perché un unico giro veloce con gomme da tempo in questa fase dei test non è il nostro obiettivo”.

“Le modifiche che abbiamo provato oggi per migliorare la trazione ed il comportamento della moto di Troy in frenata non hanno dato il risultato che speravamo – ha poi aggiunto Santi Mulero, capomeccanico di Bayliss - ma abbiamo già scelto un’altra strada da provare domani. Confrontando i dati raccolti oggi dai due piloti cercheremo di facilitare a Troy l’adattamento alla RC211V e di individuare le regolazioni più adatte al suo stile di guida”.

“Oggi è stata una giornata abbastanza dura – ha ammesso Bayliss - perchè anche se ho abbassato il mio tempo non mi sentivo perfettamente a mio agio in sella. Sono andato un po’ fuori rotta ma dato che a Jerez la moto andava benissimo e anche qui le altre Honda sono già abbastanza a posto, non c’è ragione perché anche noi non ci dovremmo riuscire.

Sito web realizzato da After S.r.l.