Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Test a Sepang 23/1/2004
Biaggi-Kanemoto: uniti si vince
Il pilota più atteso a Sepang, in questa occasione, è stato Max Biaggi. Reduce dall’incidente in Supermotard, il Corsaro è arrivato camminando con le stampelle, ma in pista non si è appoggiato a nessuno dimostrando di poter andare veloce fin da subito, forse grazie anche all’aiuto del fido Erv Kanemoto, il tecnico con il quale ha conquistato il suo ultimo titolo iridato, in 250, nel 1997.

“Sono venuto per provare a vedere quanta fatica faccio a guidare, per rendermi conto a che punto sono”, ha detto il primo giorno, rifiutando subito di usare una leva del cambio a bilanciere preparata apposta dalla HRC .
La realtà è che Biaggi, non avrebbe mancato a questo test per tutto l’oro del mondo. La presenza di Kanemoto lo carica.
“ Fra di noi c’è grande intesa, per questo, quando ho iniziato a trattare con la Honda ho chiesto di ingaggiare Kanemoto. Lui è un genio nel comporre il mosaico delle evoluzioni”.
Al fianco di Freddie Spencer, dal 1982, il tecnico nippo-americano ha vinto moltissimo con la Honda, dapprima con Freddie Spencer, quindi con Luca Cadalora ed infine con Eddie Lawson, nel 1989. La sua ultima apparizione con una squadra propria è stata nel 2002. Al tempo dell’accordo con Bridgestone, quando a collaudare le coperture della casa giapponese era Van den Goorberg.
“Già a metà stagione - ha detto Kanemoto – la Honda mi aveva cercato, ma il mio contratto con la Suzuki mi impediva qualsiasi trattativa. Ci siamo così risentiti a fine mondiale”.
Erv ha firmato, come Max del resto, un contratto annuale. Una sua scelta.
“Mi aspetto di vincere il mondiale con Max. Qui tutti vogliamo vincere, ma non è necessario essere pronti subito. Non deve correre rischi in questo momento. Il suo obiettivo deve essere quello di essere al 100% fra due mesi, per il mondiale. Non prima».
“Il campionato sarà lungo – ha sottolineato Biaggi – 17 Gran Premi sono molti, ma è un numero che a me porta bene. Il controllo alla caviglia, infatti, l’ho effettuato proprio il 17...detto questo, pur essendo contento di correre in posti nuovi, dico che siamo al limite, speriamo che le gare non diventino poi diciotto”.
Sufficientemente tranquillo, Max non è parso troppo sotto pressione per la sfida che lo attende con Rossi.
“Essere nella squadra ufficiale mi da la carica. Il colore arancione mi dona – ha scherzato il romano – con Kanemoto sto proprio bene e l’atmosfera in squadra è pttima”.


Biaggi-Kanemoto, la storia:

8 vittorie, 23 podi, un titolo mondiale (250), un secondo (250), un 4° (250)

1993 250 Honda-Rothmans

1 vittoria, cinque podi, 4° classificato

1997 250, Honda-Marlboro

5 vittorie, dieci podi, 1° classificato

1998, 500 Honda-Marlboro

2 vittorie, otto podi, 2° classificato

(a.f.)

Sito web realizzato da After S.r.l.