News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Rossi test di Sepang 12/2/2004
Rossi promuove il motore a 4 valvole

Nessuno sa quali novità si celino nel nuovo motore provato da Rossi ieri. C'è chi dice che la novità è solo una diversa disposizione della fasatura, che lo farebbe "scoppiare" come il vecchio "big-bang" Honda. Qualcuno però parla anche di testa a 4 valvole.
Una soluzione ovvia se si vuole, com'è inevitabile, incrementare il regime di rotazione massima per cercare potenza.
Probabilmente la risposta è…che il nuovo motore della M1 adotta entrambe queste soluzioni!
"Oggi abbiamo lavorato al 100% sul nuovo motore - ha confermato Rossi - ed alla fine abbiamo ottenuto lo stesso tempo del primo giorno. Sono contento perché abbiamo girato con una moto interamente nuova.

E' vero, ci sono ancora alcuni problemi di dentizione che dobbiamo mettere a posto, ma sicuramente il nuovo motore ha un potenziale migliore dell'altro. Sono sicuro che questa è la strada giusta sulla quale proseguire, anche se abbiamo bisogno di un po' più di potenza. In ogni caso io penso che sia meglio iniziare più lentamente, ma con il piede giusto, che il contrario. Sono anche convinto che domani potremo migliorare ancora".
Una convinzione che anche ha Checa ha espresso.
"Il nuovo telaio va bene e sono riuscito ad infilare anche qualche bel giro. Finalmente stiamo arrivando al punto che abbiamo cercato a lungo. Io ho principalmente lavorato sulle gomme, ma alla fine ho scelto quelle usate nel test precedente. Complessivamente i tempi sul giro medi sono migliorati. Ovviamente però ci sono ancora aree sulle quali lavorare, ma miglioriamo ogniqualvolta giriamo, e questo è un buon segno".

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.