Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Test Yamaha, Phillip Island 11/3/2004
Rossi non batte se stesso

Non ce l'ha fatta a migliorarsi, Valentino Rossi, nell'ultimo dei tre giorni di test previsti dalla Yamaha a Phillip Island. Come da programma il campione del mondo ha effettuato, in una giornata finalmente soleggiata ma ventosa, una simulazione di gara. Il suo miglior tempo è stato di 1.30.8, lievemente superiore a quello del secondo giorno. Complessivamente Rossi ha percorso 85 giri.
Il miglior tempo fatto segnare a Phillip Island durante questi test invernali, rimane dunque quello di Max Biaggi, con la Honda RC211V, 1.30.21, ma Vale può consolarsi con il fatto che nessuno è riuscito a battere comunque la sua pole, 1.30.068, realizzata nel corso delle prove ufficiali del GP di Australia.

Anche Carlos Checa, che ne aveva già fatto una mercoledì scorso, ha ripetuto una simulazione di gara, compiendo complessivamente nella giornata 100 giri, il migliore dei quali in 1.31.3.

Alterne fortune, invece, per i due piloti del team Tech 3: Melandri si è migliorato, abbassando il suo tempo fino a 1.31.92 (100 giri), mentre Abe non ha fatto meglio di 1.33.69 (96 giri).


"Una volta ancora devo dire che sono soddisfatto di queste prove - ha dichiarato Valentino Rossi - oggi c'era un po' di vento, più che la volta precedente, ma abbiamo fatto buoni progressi con le gomme e mi sono sentito più a mio agio durante la simulazione di gara. La temperatura non era così calda come avevamo sperato, circa 20°, ma il livello che abbiamo raggiunto è buono ed ora dobbiamo solo vedere cosa accadrà quando arriveremo su nuovi circuiti. I test Irta saranno importanti per questo, visto che finora abbiamo provato solamente a Sepang e Phillip Island. A Jerez ed a Barcellona, invece, troveremo tracciati diversi, dove si effettuano frenate violente. Staremo a vedere".

"Anche oggi ho effettuato una buona simulazione - sono state le parole di Checa - siamo ancora un po' indietro rispetto a dove dovremmo essere, ma abbiamo ridotto le distanze. Io penso che saremo ad un buon livello per l'inizio del campionato e non vedo l'ora di essere a Barcellona per rendermi conto della nostra posizione effettiva. Questo inverno mi sono concentrato specialmente sul telaio, ma da ora in poi penseremo al motore. Siamo consapevoli di non dover cambiare molto, da ora in poi, sulla moto".


"Finalmente mi sento meglio, le cose stanno iniziando a girare bene. Sulla moto sono a mio agio ed ogni volta che sono entrato in pista, mi sono migliorato - ha detto Melandri - Non abbiamo mai perso la strada, siamo sempre andati nella giusta direzione.
Poiché il secondo giorno ci era parso di aver perso un po' la strada, io ed il mio team ci siamo seduti, abbiamo esaminato ogni cosa, inclusi gli assetti del GP ed infine abbiamo modificato la geometria, cosa che ci ha dato un istantaneo miglioramento. Ho anche effettuato una simulazione di gara, che ha dato risultati positivi".

"Al contrario per me oggi è andato tutto storto - ha confessato Abe - Pensavo di far bene, mi sentivo a mio agio dappertutto, poi ho seguito per un po' Checa e mi sono reso conto che nelle parti lente del tracciato perdevo molto tempo. C'è ancora del lavoro da fare".

Il team Yamaha tornerà in pista il 26 marzo, per i test Irta di Barcellona, giusto il giorno dopo la presentazione ufficiale della squadra.

Sito web realizzato da After S.r.l.