Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Test Yamaha, Phillip Island 9/3/2004
Rossi e la Yamaha frenati dalla pioggia

Non è stata fortunata la Yamaha, nel primo giorno di test a Phillip Island. Ad aspettare Valentino Rossi, infatti, c'era la pioggia che ha impedito al pesarese di mettere le ruote in pista per gran parte della mattinata. Nel pomeriggio la situazione è migliorata e Rossi e Carlos Checa hanno potuto iniziare a girare. Appena 14 tornate per Vale, con un miglior tempo di 1.32.10 e 22 per lo spagnolo, con un miglior tempo di 1.34.30.
Per il team Tech 3 Marco Melandri e Norick Abe hanno, rispettivamente realizzato i tempi di 1.34.34 e 1.35.27.
Melandri avrebbe voluto assaggiare alcune modifiche al telaio, ma ha preferito rimandare, sperando in un miglioramento del tempo e concentrandosi sulla risposta del motore sull'asfalto bagnato.

"Non ho potuto provare molto, con queste condizioni - ha spiegato Rossi - sto continuando ad utilizzare l'ultimo tipo di motore, ma abbiamo bisogno di provare con l'asfalto asciutto. Domenica scorsa mi sono molto divertito al GP di F.1 di Albert Park, è incredibile quanto tutti siano appassionati e seguano il motomondiale, non me lo aspettavo proprio".
"Per quanto riguarda me - ha aggiunto Checa - posso solo dire che ho modificato la posizione della sella!"
"Guidare sul bagnato è interessante - ha osservato invece Melandri - perché mi consente di prendere maggiore confidenza con la M1, ma il problema è che l'asfalto non è mai completamente bagnato, ma umido e quando si è asciugato era molto sporco. Ho fatto, comunque, 49 giri, tanto per non perdere la giornata".

"E' stato un vero peccato - gli ha fatto eco Abe, 35 giri in totale - per avere la pioggia potevamo rimanere in Europa…comunque sembra che il tempo migliori. Lo spero. Il mio obiettivo, qui, è di migliorare il comportamento della moto in ingresso di curva. Devo trovare la regolazione migliore per la frizione a slittamento controllato, e poi potrò dedicarmi all'assetto.
Voglio trovarne uno piuttosto universale, in modo da dover fare poche modifiche durante le qualifiche".

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.