Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Ducati test a Sepang 12/2/2004
Troy e Loris, ci siamo quasi

Continua, in Malesia, l'intenso lavoro di sviluppo della Desmosedici GP4. La Ducati si è concentrata sulla messa a punto della nuova moto, finalizzando buona parte del lavoro ad ottimizzare l'utilizzo della ruota anteriore da 16,5'.
La prima giornata di test di ieri ha permesso al team di Borgo Panigale di trovare le prime conferme sul lavoro svolto in preparazione a questa nuova stagione. La nuova Desmosedici sembra avere potenziale e carte in regola per ben figurare, e l'esperienza maturata lo scorso anno permette di affrontare il 2004 con ottimismo. Ovviamente c'è ancora molto da fare, e la tabella relativa allo sviluppo e alla messa a punto è fitta di note e dati da verificare.
Impegnative, ma estremamente probanti, le condizioni meteo della seconda giornata sul circuito malese, caratterizzate da caldo e umidità con temperature decisamente elevate (aria : 28°-34°; asfalto: 35°- 53°).
Bayliss ha dedicato l'intera giornata di test alla ricerca del setting ideale della moto, lavorando senza sosta con i tecnici Michelin su questa nuova soluzione per l'anteriore. L'australiano ha percorso 48 giri in totale, sempre con gomme da gara, con il miglior tempo in 2'03.748, più veloce rispetto a ieri e anche rispetto al tempo di qualifica del Gran Premio della Malesia dello scorsa stagione.
"Oggi abbiamo lavorato molto, e ci siamo concentrati quasi esclusivamente sull'anteriore da 16,5'" - ha dichiarato Troy a- Ieri avevamo incontrato qualche problema nel trovare il giusto feeling con la nuova ruota, ma oggi siamo più tranquilli, e il tempo fatto registrare conferma questa sensazione. Ovviamente c'è ancora da lavorare, siamo in cerca dell'assetto ideale e avremo bisogno di ulteriori verifiche. Personalmente ritengo che si tratti di piccoli aggiustamenti, piccoli dettagli che, a breve, dovrebbero sistemarsi e garantire maggiore confidenza con l'anteriore. Ci siamo quasi."
Anche Capirossi si è concentrato sullo stesso obiettivo: l'anteriore da 16,5'. Loris ha fatto 48 giri sul circuito malese con il miglior tempo in 2'03.914, un tempo leggermente più lento rispetto al tempo fatto registrare ieri che, tuttavia, conferma quanto il team sia concentrato sulla messa a punto piuttosto che sul cronometro.
"Non sono ancora riuscito a trovare il giusto feeling con l'anteriore da 16.5''- ha commentato Loris - "Non ho cercato il tempo, e mi sono concentrato sullo sviluppo della gomma. Sono sempre più convinto che la nuova moto sia migliorata tantissimo rispetto a quella dell'anno scorso, ma non sono ancora soddisfatto. E' un processo di crescita importante e dobbiamo trovare la configurazione di base ideale per sfruttare le nuove soluzioni e progredire, pensando alla nuova stagione."

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.