Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Test Irta, Jerez 22-24/2/2003
Melandri, caduta e sorriso

Dapprima la pioggia, poi il vento, hanno disturbato i testIrta di Jerez. Ciononostante Marco Melandri è riuscito egualmente a svolgere un buon lavoro nell'ultima giornata, interrotto purtroppo un'ora prima della fine per una scivolata, fortunatamentesenza conseguenze. Marco è caduto nella curva numero undici, una veloce a destra, tradito da un assetto sbagliato. Quando è avvenuto l'incidente aveva il terzo miglior tempo nella classifica dei tempi di giornata, alle spalle di Bayliss e Barros. Poi altri piloti gli sono passati davanti sfruttando gli ultimi sessanta minuti e le gomme morbide, ma questo non ha fatto perdere il sorriso a Marco, piuttosto soddisfatto di come si comporta la sua Yamaha M1.

"Sono caduto perché ho commesso un errore! Da quando venerdì pomeriggio ero salito sulla M1 a iniezione non avevo mai modificato la ciclistica, perché la moto mi sembrava equilibrata. Ma volevo essere sicuro, così ho provato a spostare il peso in avanti per caricare maggiormente l'avantreno. Già al primo giro ho capito che non era la soluzione giusta, ma essendo andato piuttosto piano ho voluto avere la conferma definitiva forzando un po' di più. Troppo, evidentemente, perché non ho finito il giro… Sono scivolato nello stesso punto dove è caduto Capirossi, una curva dove se hai molto peso sull'anteriore si fa molta fatica e appena ho preso la buca mi si è chiuso lo sterzo. Avrei dovuto fermarmi subito".

Il bilancio dei test, e in particolare dell'ultima giornata di prove, rimane comunque positivo.

"Sono contento, perché la M1 a iniezione si adatta meglio alle mie caratteristiche, mi piace di più l'utilizzo del motore e la sento molto più "mia". Anche il ritmo è buono e per questo sono ottimista".

Nei sessanta giri compiuti, Marco ha provato un sacco di gomme posteriori.

"Ho fatto tante prove per la Michelin e alla fine abbiamo trovato un paio di pneumatici che hanno un grip decisamente migliore. Alla fine, avrei dovuto sfruttare gli ultimi minuti per montare le gomme da tempo e girare con poca benzina nel serbatoio, ma la scivolata mi ha costretto a chiudere in anticipo questi test Irta. Mi dispiace soprattutto per la squadra". Ecco le sue valutazioni sui rivali. "Barros è sicuramente il più costante. Ho visto bene anche l'Aprilia: Edwards ha un buon ritmo e sarà la sorpresa del mondiale. La Ducati non l'ho seguita da vicino, ma il tempo sul giro è sicuramente buono. Quest'anno sarà un campionato davvero equilibrato e in prova basterà uno scarto di pochi decimi per trovarsi molto avanti o molto indietro in classifica".

indietro

Sito web realizzato da After S.r.l.