Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Qui Rossi - 20/1/2003
Valentino alza la voce: Honda, così non và

Sono iniziati con una arrabbiatura, i test di Valentino Rossi. Il campione del mondo, infatti, non ha mandato giù il fatto che tutti gli altri piloti Honda disponessero di due RC211V, mentre invece sia lui che il suo compagno Hayden ne avevano una sola.

Un fatto spiegabilissimo, questo e causato dall'HRC che, per una volta, ha privilegiato i "clienti" paganti le cui moto dovevano essere consegnate per questi test e che sono state assemblate utilizzando tutte le cinque cilindri disponibili, incluse quelle 2002 del team ufficiale. Già, perché Biaggi e compagnia utilizzeranno in pratica nel 2003 le moto del 2002, mentre Valerossi al momento ha solo una moto "laboratorio" proprio per consentire all'HRC di sviluppare un nuovo prototipo (probabilmente con un nuovo telaio) che sarà provato fra un mese.

"Qui usiamo le moto del 2002 con qualche aggiornamento all'iniezione ed ai leveraggi delle sospensioni - ha confermato il team manager Carlo Fiorani - fra venti giorni, quando torneremo qui a Sepang (il 19 e 20 febbraio N.d.R.), avremo la versione definitiva".

Rossi, però, si è incavolato lo stesso.
"La moto è migliorata rispetto al 2002, ma non è questo il punto: con una sola moto non si può lavorare. Abbiamo avuto un problema elettrico e sono stato fermo a lungo. Stiamo lavorando sui soliti problemi: erogazione della potenza e instabilità in frenata. In questa prima giornata ho fatto solo 23 giri...quando la moto non andava era asciutto, quando era pronta ormai pioveva...".

"Anche Biaggi è rimasto fermo a lungo perché non c'erano tecnici dell'HRC disponibili per mettere a punto il motore - ha ripreso a spiegare Fiorani - ci stiamo riorganizzando, la gestione dei motori, per esempio, è stata centralizzata per tutte le squadre. Le revisioni saranno tutte fatte in Belgio ed i soliti tecnici autorizzati a mettere le mani sulle mappature sono i nostri".

Insomma, è un inizio con scintille, quello della coppia iridata. Evidentemente Rossi sente la pressione di avere, quest'anno, molti più avversari del 2002, fra i quali alcuni in casa, ma non dovrebbe preoccuparsi troppo perché è evidente che la Honda, per lui e solo per lui, ha molte novità in cantiere.

indietro

Sito web realizzato da After S.r.l.