Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Test Ducati a Sepang - Malesia 20/1/2003
Capirossi davanti a Rossi e Biaggi
I risultati della Ducati nelle prove precedenti erano veritieri. Al primo giorno di test malesi, infatti, Capirossi è arrivato ad un decimo dalla Honda superufficiale di Kato, staccando di quattro decimi Rossi e di sette Biaggi. Il tutto utilizzando pneumatici Michelin ancora in versione 2002 per questioni di condizioni del circuito.
Si è divertito, Loris, e tutto sommato c'era da aspettarselo che ce la mettesse tutta per staccare un buon tempo.Loris Capirossi La sua migliore prestazione, infatti, l'ha realizzata in un giro tirato, ma si è mantenuto costantemente attorno al 2.06, segno che la moto c'è.
Anche la velocità massima del Ducatone "Desmosedici" è ottima: i rilevamenti parlano di 303 Kmh, meglio delle Honda. Nonostante sia stato lui (e Kato, non dimentichiamocelo) il protagonista sportivo della giornata, ha fatto parlare di più, però una arrabbiatura di Rossi, che si è lamentato molto del comportamento della sua moto ma soprattutto del fatto che ne avesse una sola a disposizione.

Come leggete a parte questo è stato dovuto a problemi di organizzazione ed al fatto che l'HRC ha costruito in tempi ristrettissimi le moto per i clienti e ci è riuscita utilizzando tutto il materiale a sua disposizione.
La polemica di Valentino ha fatto passare in secondo piano il fatto che anche Biaggi non abbia ricevuto tutta l'assistenza possibile. Anche per lui...scarseggiavano i tecnici HRC deputati alla messa a punto del cinque cilindri, gestito comunque dalla HRC.
Il romano, comunque, era al suo rientro in pista dopo uno stop di più di due mesi, quindi la sua prestazione deve essere considerata in linea con le aspettative.
Velocissimo come lo avevamo visto solo a Brno, l'anno passato, nonostante un po' di mal di stomaco, Daijiro Kato ha dato il meglio di sé, ma sarà in grado di essere fra i protagonisti per l'intera stagione al suo secondo anno nella classe regina? Nella norma gli altri protagonisti, da Bayliss (che non conosceva la pista se non sulla Playstation) a Gibernau, passando per il collaudatore Itoh al newcomer della Pramac, Tamada. Qualcosa di più, forse, ce lo si poteva aspettare da Nicky Hayden, che qualche migliaio di chilometri sulla RC211V li ha già macinati, ma per dirla con Erv Kanemoto, profondo conoscitore dei piloti americani "Nicky non è Freddie Spencer". Peccato.

I tempi
Kato (Honda ) 2.05.2 (29 giri)
Capirossi (Ducati) 2.05.3 (38 giri)
Rossi (id.) 2.05.76 (23 giri)
Ukawa (Honda) 2.06 (55 giri)
Biaggi (id.) 2.06 (27 giri)
Gibernau (id.) 2.06.6 (28 giri)
Bayliss (Ducati) 2.06.6 (39 giri)
Itoh (Honda) 2.07.5 (55 giri)
Hayden (Honda) 2.07.76 (58 giri)
Tamada (id.) 2.09.2 (56 giri)

indietro

Sito web realizzato da After S.r.l.