Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Test Aprilia-Ducati a Valencia - Spagna 4/12/2002
Bene Capirex, nuovo "volo" di Edwards
Condizioni meteo ottimali per il secondo giorno di prove del team MotoGP Ducati Corse sull'autodromo spagnolo di Jerez. Sole fin dalle prime ore del mattino e condizioni della pista migliori di quelle di ieri hanno permesso a Loris Capirossi e Troy Bayliss di portare a termine positivamente i test previsti per questa seconda giornata di prove.

Capirossi, intervenendo con piccoli aggiustamenti sul set-up definito ieri, ha lavorato sulle caratteristiche del freno motore e ha testato diversi pneumatici portati dalla Michelin. L'affiatamento con la Desmosedici migliora rapidamente: Loris ha compiuto 46 giri, fermando il cronometro diverse volte al di sotto del 1'44, con un miglior tempo di 1'43.1.
Troy Bayliss ha ulteriormente migliorato il proprio feeling con la difficile pista spagnola, compiendo in tutto 60 giri. Anche per il pilota australiano, il lavoro si è concentrato sul set-up della ciclistica e sulle nuove gomme. Miglior crono è stato di 1'44.2.

Assente giustificato oggi il collaudatore Vittoriano Guareschi, colpito durante la notte da una forma virale che l'ha costretto a letto tutto il giorno. Visitato da un medico in mattinata,"Vitto" a malincuore ha dovuto rinunciare a scendere in pista.
Corrado Cecchinelli, Direttore Tecnico Pista Ducati Corse, ha dichiarato: "Siamo davvero soddisfatti del lavoro svolto oggi. Registriamo sensibili miglioramenti ogni volta che scendiamo in pista e le indicazioni che Troy e Loris ci forniscono stanno facendo progredire velocemente la nostra nuova moto. I tempi realizzati sono confortanti, considerando che sono stati ottenuti con gomme da gara e che in fondo è come se fosse la prima volta che giriamo qui a Jerez, visto che quindici giorni fa il maltempo ci aveva disturbato molto. Domani concluderemo le prove e sia Loris che Troy proveranno anche il motore in configurazione Twin Pulse."

Per l'Aprilia invece c'è da registrare una nuova caduta per il campione del mondo SBK, Colin Edwards, per fortuna senza conseguenze. Il texano ha girato in 1.44.1. "Stiamo e sto personalmente facendo notevoli progressi" è stato il commento soddisfatto di Colin Edwards "Il lavoro procede a pieno ritmo ed i miglioramenti sono visibili. In una fase di lavoro inteso come quello di questo giorni ci sta anche la scivolata di oggi. Stavo provando un angolo di sterzo diverso, ma poi in sella non ho trovato il feeling e il beneficio che mi aspettavo. A quel punto sono incappato nella scivolata, senza danni per me e per la moto.
Nessun problema. Molto bene l'erogazione della potenza del motore, già molto diversa rispetto al primo test qui a Jerez di qualche giorno fa. La moto si adatta molto di più al mio stile di guida e la progressione dell'erogazione è davvero straordinaria. Ho qualche difficoltà a portare in temperatura le gomme ma mi conforta il fatto che quando saremo su questa pista per la gara farà caldo e l'asfalto avrà molto più grip. Dopo questo primi due giorni di prove posso comunque dire che sento di avere del margine a disposizione, ho nel polso ancora 4/5 decimi, ma che non ho ancora sfruttato perché ancora non conosco a fondo la moto e lo scopo attuale e proprio quello di stabilire con la Cube un feeling perfetto".

indietro

Sito web realizzato da After S.r.l.