Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Test IRTA a Valencia 17/02/ 2002                                                 >>  tempi
La RS "Cube" continua a crescere, Melandri scivola
Seconda positiva uscita della RS Cube. Dopo il debutto a Jerez il prototipo di Noale ha concluso i test IRTA senza segnalare ai tecnici problemi di "emergenza" (gergo tecnico per indicare un eventuale inconveniente che rallenta il lavoro di sviluppo). Anzi, la RS3 procede spedita verso una rapida crescita, supera i test di affidabilità ai quali viene costantemente sottoposta e si trova in sella un pilota che inizia a conoscerla e a sfruttarla sempre di più. Laconi ha chiuso i test completando 130 giri di pista, 520 chilometri, fondamentali per la crescita della RS Cube. Infatti, se per l'affidabilità del propulsore è stato possibile lavorare al banco prova del Reparto Corse, lo sviluppo della ciclistica non può che essere svolto in pista. Chilometri preziosi e molti dati acquisiti. Gli occhi non erano puntati sul cronometro, non è ancora l‚obiettivo primario. Ma di fatto la RS3 ha girato a 2" dal leader dei test, Garry McCoy: un risultato di tutto rispetto. Il lavoro di sviluppo e di affinamento dei dettagli proseguirà nel reparto di Noale in attesa della prossima uscita, programmata per la prima settimana di Marzo. Si sono concluse positivamente, anche se non tempi di rilievo, le prove per Marco Melandri, in pista con la RSW 250 equipaggiata con qualche novità (elettronica 2002). Una innocua scivolata in mattinata non ha turbato il suo programma di lavoro. Marco sarà di nuovo in pista la prossima settimana all'Estoril con la consapevolezza di avere raggiunto un buon affiatamento con la sua Aprilia dopo il lungo periodo di inattività.

"Abbiamo tenuto un ritmo di lavoro molto serrato, il desiderio di crescere presto è innegabile - ha commentato Regis Laconi - Con i tecnici lavoriamo per analizzare e definire tutti i dettagli. Sono molto soddisfatto della configurazione del motore e di come può essere gestito su un tracciato così tecnico come Valencia. Molto è stato fatto anche per i dettagli del set-up della ciclistica, adattandolo al circuito. Mi sento a mio agio sulla e dopo questa seconda sessione di test inizio a guidare la RS3 con molta naturalezza. Cerco di crescere con lei lasciandomi alle spalle tutte le precedenti esperienze su moto diverse, perché la Cube è una "cosa" diversa".

"Abbiamo fatto molti giri per recuperare il tempo perso nella lunga assenza ha spiegato invece Marco Melandri - Alla fine ero anche abbastanza affaticato, non sono ancora al 100%. Ho un po' perso anche l'esatta conoscenza dei limiti e la banale scivolata in cui sono incappato è stata causata proprio da un errore di valutazione. Ho dovuto allargare la traiettoria della curva. Nessun danno, poco dopo ero di nuovo in sella. I tempi che mi aspettavo non sono arrivati perché faccio ancora fatica ad assecondare la moto su una pista molto "guidata" come questa. Bene la moto, nessun problema. Due giorni di riposo e poi sarò pronto per l'Estoril".

Sito web realizzato da After S.r.l.