News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

test yamaha ad Almeria - Spagna 30/01/2002
Checa ad Almeria dice addio al sottosterzo
Carlos Checa ha completato il suo primo giorno di test ad Alemeria, in Spagna.
Il test, originariamente previsto a Jerez è stato spostato su questo tracciato in seguito alla indisponibilità del tracciato andaluso, fuori dal giro mondiale, cosa che ha convinto Max Biaggi, d'accordo con I vertici della squadra, a rinunciare alla trasferta.
Il team, dunque, ha provato particolari di motore con il solo Checa, che si è detto soddisfatto dei risultati.
"Non guidavo dall'ultima prova di Sepang, in dicembre e sono stato felice di rimettermi al lavoro. La M-1 mi sembra ulteriormente migliorata ed anche se non ho mai guidato la 500 ad Almeria per fare paragoni mi sono egualmente concentrato per tirare fuori il meglio dalla nuova quattro tempi".
Decisamente positivo è stato anche il commento del capo del progetto YZR M-1, Ichiro Yoda: "Abbiamo valutato nuove parti del motore, del telaio e nuovi pneumatici Michelin - ha detto il tecnico giapponese - i particolari del motore hanno migliorato la linearità dell'erogazione della potenza, mentre anche quelle del telaio ci hanno apportato vantaggi. La Michelin, dal canto suo, ha portato nuove gomme con differenti carcasse secondo le indicazioni che avevamo dato loro a Sepang e devo dire che rappresentano un passo in avanti. A Sepang, infatti, lo pneumatico posteriore ci dava problemi, causando sottosterzo, che è scomparso con le nuove coperture.Il circuito non ospita i Gran Premi, ma ha un lungo rettilineo e diverse curve interessanti per i lavori di sviluppo".
A circa due mesi dall'inizio del mondiale il team Marlboro-Yamaha ha in agenda ancora una lunga serie di test: da quelli Irta di Valencia ed Estoril, al Mugello passando per Barcellona e Suzuka.
Come di consueto la Yamaha non ha fornito i tempi dei test.

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.