Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

test Yamaha a Phillip Island - Australia 28/11/2001
Biaggi, lavori in corso con...gabbiano
Quello di oggi, in Australia, è stato il secondo dei quattro giorni di test Yamaha sul circuito di Phillip Island. Max Biaggi e la sua squadra hanno continuato il lavoro di messa a punto sulle due YZR-M1 quattro tempi che debutteranno in gara il prossimo 7 aprile, nel Gran Premio di apertura della stagione 2002, in Giappone.

"Anche oggi, come ieri, ho percorso una settantina di giri di pista, settantadue per la precisione, utilizzando entrambe le moto a mia disposizione. Il tempo era discreto anche se non faceva molto caldo, ma in compenso ho avuto qualche problema con la fauna locale: prima ho colpito un gabbiano, e nell'urto si è incrinato il cupolino, poi ho evitato per un soffio una lepre che attraversava la pista. A parte questo non abbiamo avuto inconvenienti: il lavoro, in queste prime fasi, è sempre concentrato sulla messa a punto. A livello di ciclistica abbiamo eliminato una vibrazione che ieri mi dava fastidio e a livello di motore abbiamo provato dei particolari nuovi che i tecnici giapponesi hanno preparato dopo l'ultima prova di Brno. Questi test, che precedono la sosta per le vacanze di Natale, servono principalmente per dare indicazioni agli ingegneri su come impostare il lavoro per l'inverno. Certamente alla fine di tutti gli otto giorni di prove avremo trovato la messa a punto migliore delle moto al livello in cui sono adesso, ma ovviamente non mi aspetto che le prestazioni siano quelle che arriveremo ad ottenere a marzo o aprile.
Il motore per esempio: posso già rendermi conto che il potenziale è migliore rispetto a quello della 500 due tempi, e non mi riferisco solo alla potenza, che è la cosa più ovvia, ma anche alla fruibilità.

Penso che questo motore abbia le caratteristiche e le possibilità per fornire una erogazione più dolce di quanto facesse la mia YZR 500, anche se al momento questo obiettivo non lo abbiamo ancora raggiunto. Per farlo conto moltissimo sugli ingegneri giapponesi che si stanno occupando di questo progetto che sono qui in Australia insieme al tester team di Kocinski.
Ripongo in loro e nel reparto corse in Giappone grandi aspettative e proprio per questo non mi sto risparmiando in questi giorni. Oggi sono uscito dai box alle dieci e mezzo di sera, insieme alla squadra e siamo andati tutti a cena che era quasi mezzanotte, ma penso che ne valga davvero la pena".

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.