Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

test Yamaha a Sepang - Malesia 06/12/2001
Max Biaggi a Sepang fino all'8 dicembre
E' cominciata a Sepang, in Malesia, la seconda parte della lunga trasferta oltreoceano di Yamaha per l'ultima sessione di test del 2001. Dopo aver provato quattro giorni in Australia, a Phillip Island, la settimana scorsa, il team di Max Biaggi e Carlos Checa si è trasferito sulla pista malese dove ha ottenuto subito risultati di grande rilievo. Pur rispettando la decisione della Yamaha di mantenere riservati i tempi, infatti, il responsabile del progetto M1 quattro tempi della casa di Iwata, Ichiro Yoda, non ha nascosto la sua soddisfazione nell'annunciare che sia Max Biaggi, sia Carlos Checa, hanno girato su tempi inferiori al record della pista (2'06.618, Valentino Rossi, Honda, 2001) già nel corso del primo giorno di test. Le prove dureranno tre giorni, fino a sabato 8 dicembre quando tutta la squadra rientrerà in Europa.

"Sia Max sia Carlos hanno già raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissati di ottenere in questi tre giorni dal punto di vista dei riscontri cronometrici, e cioè girare più forte del record" sorride Yoda. "Nei prossimi due giorni lavoreremo sulla costanza per terminare con una simulazione di GP come abbiamo fatto in Australia. Vogliamo ottenere anche qui di girare in simulazione di gara ad un passo inferiore a quello del Gran Premio 2001. Non mancheranno i test di set up, ovviamente, visto che abbiamo quattro telai diversi sotto il profilo della rigidità - per dare a ciascun pilota il feeling che preferisce- e altrettante diverse configurazioni per quanto riguarda il motore"

"Oggi sono soddisfatto solo fino ad un certo punto," ha commentato un più contenuto Max Biaggi, mentre rientrava in albergo al termine della prima giornata di prove. "Una delle due moto infatti aveva qualcosa che non andava, era poco maneggevole e quindi non ho potuto fare tutte le prove che volevo, potendo, di fatto, usarne solo una. Comunque gli ingegneri stanno cercando di risolvere il problema e domani probabilmente saranno entrambe a posto. Per il resto oggi non ho avuto problemi: questa pista è completamente diversa da quella di Phillip Island, non solo come tipo di tracciato ma anche per il clima totalmente differente, che richiede una carburazione diversa.
Oggi è stato il classico primo giorno di test, tutto dedicato alla messa a punto e per domani spero già di trovare un compromesso per essere veloce con costanza"

Sito web realizzato da After S.r.l.