Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

test Honda a Jerez - Spagna 29/11/2001
Un super-Katoh raffredda Rossi
Si è un po' spento, al termine del terzo giorno di prove, l'entusiasmo di Valentino Rossi. Mentre infatti Daijiro Katoh, alla guida della NSR 2001 ex Ukawa ha continuato a martellare (1'42"49, il suo miglior tempo, vicinissimo al record ufficioso di 1'42"295 firmato da Capirossi), il pesarese alla guida della RC 211 V si è fermato a 1'42"87. Un ottimo tempo, intendiamoci, ma al di sotto delle aspettative di Rossi che ha visto improvvisamente materializzarsi l'incubo da lui paventato: essere battuto, il prossimo anno, dalla sua vecchia moto.
Altri problemi, poi, sono emersi all'orizzonte: Tohru Ukawa, con la seconda cinque cilindri, infatti, ha dovuto interrompere la sua simulazione di Gran premio dopo la quattordicesima tornata.
"Le gomme erano finite", ha laconicamente spiegato il giapponese che stava girando sul passo dell'1'44"5. Tohru ha lamentato anche un piccolo problema alla frizione, che è rimasto l'unico inconveniente della RC 211 V che ha percorso, in tre giorni, complessivamente, quasi 800 Km per unità senza alcuna manutenzione, lasciando così inutilizzati i tre propulsori portati di scorta.
"Il primo giorno è stato il migliore - ha confessato Valentino - pensavo peggio, ma speravo di meglio, invece nonostante tutto il lavoro svolto con gomme e sospensioni non abbiamo cavato un ragno dal buco, segno che il problema lamentato al centro curva è strutturale. A questo punto non so se converrà andare a Barcellona, ma è possibile che vada egualmente".
Per provare a migliorare il tempo di Katoh e rendersi anche conto dello stato del tracciato Vale è tornato anche alla guida della 500 due tempi. Un tentativo abortito però dopo pochi giri.
"Avevo troppo chettering ed ho lasciato perdere. Non mi sono nemmeno reso conto dello stato della pista. Rimane il fatto che la mezzo litro, da guidare, mi piace di più".
Terminate queste prove Rossi andrà a Londra dove l'attende il suo manager, Gino Badioli, che dovrà incontrarsi con Carlo Fiorani per trovare un accordo in vista della firma del contratto. Possibilmente prima dei prossimi test.
"Non è categorico, ma preferibile", ha sottolineato il direttore sportivo della HRC.
"Ora la palla è nelle mani della HRC e della Michelin - ha concluso Rossi - dovranno entrambi lavorare molto. Soprattutto la casa francese perché ciò di cui eravamo convinti, un minor consumo delle gomme, si è rivelato falso. Il maggior peso, la potenza e la decelerazione del motore in frenata mandano in crisi gli pneumatici molto presto".

I tempi
D.Katoh (Honda NSR 500) 1'42"49
V. Rossi (RC 211 V) 1'42"87
T. Ukawa (id.) 1'43"
J. V.D. Goorbergh (Honda NSR 500) 1'44"1
N. Aoki (id.) 1'44"3
E. Alzamora (Honda NSR 250) 1'44"8
R. Rolfo (id.) 1'46"1
Y. Ui (Derbi 125) 1'49"
M. Poggiali (Gilera 125) 1'49"1

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.