Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

test Aprilia a Jerez - Spagna 25/01/2002
Regis Laconi: oggi per la prima volta sulla RS3 "Cube"
Alle 12:45 di oggi Marcellino Lucchi ha ceduto lo scettro a Regis Laconi che ha finalmente festeggiato il suo debutto sulla Aprilia RS Cube. Un primo giro di assaggio, poi, alle 13:30 la seconda uscita che ha visto il pilota transalpino attaccare la pista di Jerez compiendo 5 giri sempre in crescendo. Dopo il minuzioso lavoro di ieri sulla RSV Mille Laboratorio per Regis oggi si è coronato il sogno di sentire la Cube "nelle mani" e di saggiare quanto speciale sia la sensazione di guidare la moto con il comando Drive by Wire (acceleratore elettronico).
Diverse le uscite in pista per 5/6 giri con rientro al box, brevi "run" (denominazione usata dai tecnici) che consentono di raccogliere le impressioni del pilota e di scaricare i dati acquisiti. Le pause tra una run e l'altra sono proprio necessarie per l'analisi immediata dei dati. Al successivo rientro in pista si può quindi procedere alla prova di ulteriori particolari del set-up della moto. Si tratta di un metodo di lavoro ampiamente utilizzato in F1 e che consente di ottimizzare i tempi di sviluppo e di ricerca. Lo step successivo prevede delle "run" più lunghe (10/15 giri) utili per la verifica dell'affidabilità globale.

Marcellino Lucchi nel pomeriggio ha seguito il lavoro di sviluppo sulla RSV Laboratorio continuando i test dei diversi componenti per la RS Cube.

Regis Laconi ha percorso una trentina di giri su pista asciutta. Temperature: 18° atmosfera - 26 ° suolo - Cielo sereno.

Nelle parole di Regis un breve bilancio della sua prima giornata sulla RS Cube: "Moto straordinaria, mi ha impressionato la sua leggerezza, la facilità con cui la porti nei cambi di direzione. Insomma una 'guidabilità' eccezionale. L'erogazione della potenza è estremamente lineare e progressiva, ma senti che nel telaio batte un cuore che è pronto a sprigionare una potenza ancora superiore di quella che gli richiedo per il momento, in questa prima fase almeno, dove sto lavorando sodo per dare agli ingegneri tutte le indicazioni necessarie. Abbiamo fatto un ottimo lavoro oggi con i tecnici. Il "drive by wire" è davvero speciale, la sensazione di sentire il cavo del comando tradizionale è completamente sparita e senti che stai usando un comando elettronico. Inoltre tutte le modifiche che vengono apportate al gestione del motore hanno un immediato riscontro proprio nel modo di utilizzare la manopola del gas "elettronica". Sono davvero soddisfatto e felice, domani sarà ancora una giornata di intenso lavoro".

Sito web realizzato da After S.r.l.