News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

12/9/2006
FOCUS: Viaggiare “F.A.S.T.”, ovviamente nella MotoGP

Il circus delle due ruote continua la sua corsa per la volata finale del campionato. Domenica si corre a Phillip Island, in Australia, la tappa più lontana del motomondiale: per raggiungerla si percorrono dall'Europa circa 17.000 chilometri, si impiegano 22 ore di volo e ci separano 8 ore di fuso orario. La fatica e lo stress a cui si sottopongono i piloti non si limita infatti all'impegno in pista nelle più diverse condizioni meteorologiche (dalle torride temperature di Sepang al vento freddo di Phillip Island) ma anche a continui spostamenti, a lunghi voli aerei e cambi di fuso orario.

Nel corso di una stagione infatti, squadre e piloti del Motomondiale prendono circa 50 voli aerei per raggiungere i circuiti dove si disputano i 17 gp oltre ai due appuntamenti ufficiali dei test Irta. In media ogni team percorre circa 110.000 chilometri, pari a 8 volte e mezzo il diametro della terra all'equatore ( 12.576 km). Numeri da capogiro se si pensa che nell'arco degli otto mesi del campionato si passano in aereo dalle 230 alle 250 ore.

La logistica diventa quindi un aspetto importante e ogni team ha una persona che si occupa delle prenotazioni alberghiere e degli spostamenti dei componenti della squadra. A sostegno dei team, nel paddock del motomondiale c'è una vera e propria agenzia di viaggio. Itinerante come il popolo del mondiale anche la Fly Away Sports Travel ha un proprio ufficio allestito in un motorhome dove svolge tutte le attività di un'agenzia di viaggio: dalla prenotazione degli alberghi all'emissione dei biglietti aerei, dai noleggi auto ai visti. Sul tetto del camion una parabola consente il collegamento al satellite per la connessione internet in qualsiasi situazione.

Nel mondiale dal 1994, la F.A.S.T (già Millepiedi) è presente sui campi di gara con 3 persone a supporto e assistenza delle squadre, mentre nella sede di Ravenna operano 6 persone. "Ci è capitato di emettere biglietti aerei mentre viaggiavamo in macchina" ricorda Massimo Bertozzi, il titolare della F.A.S.T, che insieme alla moglie Daniela, viaggia il mondo in lungo e in largo organizzando viaggi al limite dell'impossibile per piloti, meccanici, sponsor e appassionati di questo sport.

I numeri

110.000 chilometri percorsi in media in una stagione pari a 8,5 volte il giro del mondo
50 i voli aerei presi in media in una stagione
230 - 250 le ore passate in aereo
17.000 chilometri percorsi per raggiungere Phillip Island, 14esima tappa del campionato
Brno, Barcellona e Valencia: le tappe più seguite in Euoropa
Sepang: la gara extra europea più seguita per il numero di persone che si spostano.

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Sito web realizzato da After S.r.l.