News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

il fatto 1/9/2006
Capirossi e Gibernau fanno rotta verso la Malesia

Dopo l'esaltante vittoria conquistata da Loris Capirossi a Brno e con il rientro di Sete Gibernau, costretto a saltare il GP della Repubblica Ceca a causa degli strascichi dell'incidente di Barcellona, la Ducati si prepara a tornare all'azione sul tracciato di Sepang con rinnovato entusiasmo.
La squadra italiana è pronta ad affrontare l'impegnativa sfida di tre gare in tre settimane consecutive in Malesia, Australia e Giappone, mentre il Campionato MotoGP entra nella delicata fase che precede l'assegnazione dell'ancora apertissimo titolo mondiale.

Titolo che potrebbe essere tornato alla portata di Loris, grazie alla schiacciante vittoria conquistata due settimane fa, la quarta negli ultimi 12 mesi e la quinta con la Ducati. Il pilota, fresco di rinnovo con la scuderia italiana, è a 50 punti dal capo-classifica Nicky Hayden e 25 dal secondo, Daniel Pedrosa, e guarda con fiducia al Gran Premio della Malesia, dove spera in un'altro fantastico fine settimana come quello dello scorso anno.
Con Loris primo e Carlo Checa terzo al traguardo del Gran Premio della Malesia dello scorso anno, l'appuntamento di Sepang era stato il migliore di sempre per la Ducati e questo non è che un'ulteriore iniezione di fiducia per questo importante appuntamento.

Sete Gibernau, dopo le assenze e i problemi derivati dall'incidente di Barcellona, ha tutte le intenzioni di tornare in grande stile su un tracciato adatto sia alla sua Desmosedici GP6 sia alle gomme Bridgestone. Mercoledì 30 agosto il pilota catalano è stato visitato dal dottor Javier Mir e dal dottor Ignacio Ginebreda, che lo hanno seguito nel delicato processo di guarigione della clavicola sinistra. La radiografia, il biodex (esame per valutare l'efficienza muscolare) e l'elettromiografia eseguiti presso la clinica universitaria Dexeus hanno evidenziato un buon recupero della funzionalità della regione interessata dal trauma ed entrambi i medici hanno confermato che Sete potrà partecipare al Gran Premio della Malesia.

I prossimi mesi saranno stimolanti ma anche molto impegnativi per la Ducati, che avrà un occhio puntato su questo titolo mondiale, l'ultimo per le MotoGP da 990cc, e l'altro sulla prossima stagione, che vedrà sulla griglia di partenza i prototipi equipaggiati con i nuovi motori da 800cc. Il primo test con la Desmosedici GP7 effettuato da Loris dopo il GP di Brno ha già offerto riscontri positivi e Vittoriano Guareschi continua con ancora più determinazione il suo lavoro sul nuovo gioiello della Casa di Borgo Panigale.

"Quello di Sepang sarà un altro fine settimana importante per noi – conferma Loris Capirossi - Tutti parlano della corsa al titolo, ma io preferisco non farlo. Quel che posso dire è che cercherò di fare del mio meglio per tutte e cinque le gare che ci aspettano e poi vediamo quel che accadrà. Come Brno, anche Sepang è un tracciato molto adatto alla nostra moto e alle Bridgestone. L'anno scorso ero in pole e ho vinto la gara, spero di ripetermi anche stavolta! In più adoro quella pista, larga e veloce: è bello girarci e animarvi delle belle battaglie. Certo, fa un po' caldo, ma non mi preoccupa guidare in quelle condizioni, mi alleno anche per questo.
A Sepang è fondamentale trovare le gomme più adatte alla gara, perchè in pista hanno vita dura a causa delle temperatura e del layout stesso, che le stressa parecchio: dovremo subito metterci al lavoro con i tecnici Bridgestone.
I prossimi mesi saranno impegnativi per tutti in squadra e io sono già eccitato per il 2007. Sarò ancora con Ducati e ho già provato la GP7. La moto mi è piaciuta, è divertente e ha un gran bel suono: ovviamente ci sarà molto lavoro da fare ma credo proprio che ci divertiremo".

"I vari esami a cui sono stato sottoposto hanno confermato che va tutto bene e abbiamo capito come mai, dopo il primo intervento chirurgico, non avevo forza nel braccio sinistro – spiega Sete Gibernau - Sembra che il nervo della zona anteriore del deltoide fosse leggermente offeso ma per fortuna non presenta lesioni: stiamo risolvendo il problema lavorando sulla zona con esercizi fisici e massaggi per recuperarla completamente e cercheremo, con la squadra, di trovare una buona posizione per il manubrio della moto.
Sono molto contento di tornare in sella alla mia Desmosedici e di poter disputare il Gran Premio della Malesia! Vado a Sepang carico, motivato e con tanta voglia di dare il massimo e di fare bene. Ringrazio inoltre la mia squadra per la fiducia che mi ha dimostrato in questo periodo.
Siamo stati sul circuito malese in occasione dei test invernali e questo potrà darci una mano. In più andiamo su una pista dove Loris aveva vinto lo scorso anno e, dopo la sua recente vittoria di Brno, il morale di tutti è alle stelle: sono davvero felice di tornare a gareggiare. Non vedo l'ora di mettere le ruote in pista".

"Siamo ovviamente felicissimi per la vittoria di Loris a Brno, che ci ha dato una sferzata di energia ed entusiasmo per affrontare l'ultima parte della stagione – aggiunge Livio Suppo -. Loris è stato strepitoso e sia la moto che le gomme erano decisamente competitive. Ora ci aspettano Sepang, Phillip Island e Motegi, altre piste che lo scorso anno si erano dimostrate favorevoli al nostro ‘pacchetto': ce la metteremo tutta per regalare ai nostri tifosi performance al livello di quelle del 2005. Il lavoro legato a questo progetto non si ferma mai e, anche se a Brno abbiamo vinto, il lunedì seguente alla gara la Bridgestone ci ha fatto provare delle gomme che ci hanno dato ancora più fiducia. Inoltre a Sepang avremo nuovamente Sete con noi, ottima cosa per tutta la squadra. Speriamo che i problemi alla clavicola siano definitivamente risolti e che possa finire la stagione come si deve e in piena forma."

IL CIRCUITO.
Ora che Assen è stato accorciato, Sepang è il più lungo circuito del Calendario Mondiale MotoGP ed è anche uno dei circuiti più larghi del Mondiale, mettendo alla prova moto e piloti con un incredibile varietà di curve e veloci rettilinei. Caldo e umidità aggiungono sale alla sfida, non solo per piloti e moto ma anche per i tecnici, i meccanici e tutti coloro che lavorano sulla pit-lane. Sepang ha ospitato il suo primo Gran Premio nell'Aprile 1999 ed è subito piaciuto moltissimo. Il design del complesso e del circuito, nato nelle vicinanze del nuovo aeroporto di Kuala Lumpur, è un passo avanti rispetto a quelli dei circuiti tradizionali e combina un layout veloce e sicuro con box, strutture per la stampa e gli addetti ai lavori ultra moderni.
Sepang ha sostituito i circuiti che originariamente ospitavano il Gran Premio della Malesia: Shah Alam e Johor.

Sito web realizzato da After S.r.l.