News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Biaggi e Hayden a Motegi 13/9/2005
Biaggi ed Hayden pronti per la volata

Max Biaggi e Nicky Hayden arriveranno in Giappone questo fine settimana per la prima delle ultime sei gare della stagione che verranno disputate in tre continenti in un arco di tempo di sette settimane.

La vera battaglia del campionato riguarda la conquista della seconda posizione visto che soli 17 punti separano 6 piloti tra il secondo e il settimo posto.

Attualmente è in testa Biaggi dopo una illuminante gara a Brno tre settimane fa che ha visto l’italiano passare dall’undicesima posizione del primo giro fino al podio. Se esistesse un campionato per le scalate difficoltose, sicuramente Biaggi sarebbe a capo della lista con un bel numero di rimonte difficili.

Il 34enne porta sicuramente con sè bei ricordi del circuito lungo 4.8km costruito dalla Honda nel 1997, dove vinse, nel 1998, nella classe 500 e a seguire portò a casa svariati podi.

Hayden cercherà di rimontare dalla sua attuale settima posizione durante le ultime sei gare di campionato. Il 24enne statunitense non si è qualificato nella prima fila una sola volta nelle ultime quattro gare.
Con il suo team ha fatto un buon test a Brno dopo l’ultima gara; ora il pilota e il team vorranno mettere a frutto, nella gara di Domenica prossima, i risultati ottenuti nel test.

Il circo MotoGP si sposterà dal Giappone alla Malesia e proseguirà poi per Doha in tre weekend consecutivi. Il campionato riprenderà in Australia il 16 Ottobre e proseguirà, il week-end successivo, con il primo GP in Turchia. Il campionato 2005 si chiuderà in Europa con il tradizionale carnevale di Valencia in Spagna.

“Dopo il relativo riposo estivo con un solo GP dalla Germania di fine Luglio, non vedo l’ora di iniziare il periodo impegnativo del fine campionato – dice Max Biaggi - L’ultima gara è stata molto soddisfacente con un buon podio finale, tale da permettermi di essere ancora secondo nel campionato. La gara ha dimostrato a tutti che do sempre il 100% ed ho fatto tutti i giri mantenendo un buon tempo che mi ha consentito di superare così tanti piloti. Lo scorso anno a Motegi mi ero ben qualificato nelle prove, ma poi la mia gara finì subito con una brutta caduta alla prima curva.
Quest’anno dobbiamo andare bene sin dal venerdì. Abbiamo fatto un buon test in pochi giorni dopo l’ultimo GP di Brno e non credo che avremo la nuova moto, che necessita di ulteriori messe a punto. Voglio veramente conservare la seconda posizione nel campionato e voglio dimostrare a tutti i miei fans e alla mia squadra che posso farcela. Il Giappone è sempre un bel circuito e rappresenta per me anche una buona opportunità di incontrare ancora i miei fans giapponesi”.

“Non vedo l’ora che inizi quest’ultima parte della stagione – gli fa eco Nicky Hayden - Mi piace fare molte gare in poco tempo e mi piacciono i circuiti. L’anno scorso la gara in Giappone è finita troppo presto quando un intero gruppo finì fuori alla prima curva. L’intero week-end fu duro a causa delle ferite alla gamba e alla spalla che ho riportato l’anno scorso in questo periodo.
Sono contento di essere in piena forma ora e quindi posso concentrarmi interamente sulla guida della moto nel circuito giapponese che, per un pilota della squadra ufficiale Honda, è un vero e proprio onore. Due settimane fa, dopo la gara e i test, abbiamo lasciato Brno con uno spirito molto positivo. Abbiamo individuato delle buone messe a punto e sono pronto a provarle e ad affrontare il circuito. Pensiamo di aver risolto molte cose finora, ora ci manca solo quel qualcosa in gara che ci consentirà di essere più veloci, perchè questa stagione finirà prima ancora che ce ne renderemo conto”.

(f.d.z.)

Sito web realizzato da After S.r.l.