News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

13/9/2005
Troy Bayliss non correrà a Motegi

Troy Bayliss non prenderà parte al Gran Premio del Giappone a Motegi dopo essersi infortunato al polso (lunedì 12 settembre) mentre si allenava con la sua moto da motocross in Australia per prepararsi alla prossima gara. Solo una serie di esami più approfonditi potrà stabilire i tempi di recupero del pilota australiano che comunque almeno per la prossima gara è stato costretto a dare “forfeit”. Un vero peccato per Troy non poetr gareggiare su una pista molto significativa per la sua squadra: per il team di Sito Pons infatti, Motegi significa tre vittorie negli ultimi tre anni, con tre piloti diversi. Alex Barros, che domenica prossima sicuramente proverà a ripetere l’impresa, ha inaugurato la serie positiva nel 2002, portando al successo la Honda RC211V la prima volta che vi saliva in sella, condividendo il podio con il compagno di squadra Capirossi, che giunse terzo. Nel 2003 il team Camel Honda ha festeggiato la pole position e poi la vittoria dei suoi colori con Max Biaggi, mentre l’anno scorso si è ripetuto con il giapponese Makoto Tamada, di nuovo pole e vittoria, con la soddisfazione anche del record della pista.

“Mi spiace molto che Troy sia costretto a saltare una gara dove secondo me avrebbe potuto togliersi qualche soddisfazione – ha detto Sito Pons - Motegi è infatti una pista che la nostra squadra, Camel Honda ha sempre saputo intrepretare al meglio e dove ha ottenuto più successi di qualsiasi altra. Abbiamo vinto negli ultimi tre anni, con tre piloti diversi a confermare il valore del lavoro complessivo di tutti i componenti del team. La prima vittoria è stata proprio con Alex, nel 2002, la primissima volta che saliva sulla RC211V. Adesso che torna su questa pista con la nostra squadra, daremo tutti il massimo, come sempre, perchè possa ripetersi e continuare questa serie vincente, mentre ci auguriamo che Troy possa recuperare e tornare in pista al più presto”.

“Non c’è molto da dire tranne che sono ovviamente molto, molto dispiaciuto di questo stop forzato – ha aggiunto Bayliss - Avevo molta voglia di correre a Motegi dopo i test che abbiamo fatto a Brno e mi stavo allenando proprio per prepararmi al meglio. Adesso verificheremo a quali trattamenti mi devo sottoporre; il mio obiettivo è tornare in forma al più presto possibile”.

Al posto di Troy correrà, probabilmente, Tohru Ukawa, mentre Barros sarà come sempre in sella alla sua RC211V.

“Motegi mi piace , è una pista dove posso ricordare con piacere diverse gare, e non solo la vittoria del 2002, quando ho guidato per la prima volta questa moto, la Honda quattro tempi, o il podio dell’anno precedente – ha ricordato il brasiliano - E’ stata molto bella per me anche la gara dell’anno scorso, quando dopo l’incidente nella prima curva in cui sono caduti in tanti, mi sono ritrovato in ultima posizione, in fondo al gruppo. Ho fatto tutta la gara in rimonta, arrivando quarto ad un paio di secondi dal podio, dietro a Nakano. Cercheremo di sfruttare al massimo l’esperienza che sia la mia squadra sia io abbiamo su questa pista per fare un’altra bella gara”

(a.f.)

Sito web realizzato da After S.r.l.