News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

30/10/2006
Capirossi: Rossi ha commesso un errore

di Andrea Di Marcantonio
E’ ancora molto fresco l’odore del trionfo Ducati qui a Valencia, con Bayliss capace di stupire tutti ed un altrettanto aggressivo Loris Capirossi, giunto alle sue spalle senza mai mollare la manopola del gas. Dopo la conclusione dell’avventura 2006, oggi Loris gira rilassato nel paddock del circuito spagnolo e si gode totalmente la sua bella prestazione. Firma autografi, parla con le persone ed è tranquillo mentre nel suo box la sua moto viene affidata ai tester delle varie testate motociclistiche internazionali. Per lui è giorno di riposo, in attesa delle intense giornate di mercoledì e giovedì, momento in cui inizieranno i test con la nuova 800 cc. Ospite del box Ducati nonché tester d’eccezione Kevin Schwanz, impaziente di provare la moto di Loris. Dopo qualche giro “ricognitivo” Kevin inizia a spingere mentre Loris lo segue divertito dal muretto box con tutta la sua squadra; una bella ed inusuale immagine che racchiude la forza del Team Ducati, coeso sempre e sempre in grado di prestazioni eccellenti. Proprio com’è accaduto ieri. Questo è il momento giusto per strappare qualche commento in più sulla sua bella prestazione.

Loris parliamo un po’ della giornata di ieri
“Per noi è stato comunque un fine settimana positivo. Siamo riusciti a conquistare la terza posizione in classifica finale, cosa molto importante per tutti oltre che per Ducati. Ho corso un’ottima gara, anche se non sono riuscito a partire benissimo; ho recuperato, mi sono messo alle spalle di Troy, accontentandomi del secondo posto, anche se lui ieri era veramente molto, molto forte. Probabilmente sarebbe stato difficile batterlo ma a me va bene così com’è andata, dopotutto è la prima doppietta Ducati, un altro risultato buono a cui si aggiunge quello del terzo posto nel Mondiale. Personalmente, sono molto contento, ieri non sento di aver perso la gara ma ho vinto ugualmente, anche perché ha vinto la squadra. Il mio obiettivo era il terzo posto, lo ripeto, anche se pensavo che sarebbe stato difficile, quasi impossibile”.

Tutto ha funzionato bene, Bridgestone comprese
“Il lavoro è stato grande nei giorni precedenti anche da questo punto di vista: nel corso delle prove abbiamo fatto una semi-simulazione di gara e questo ci ha permesso di essere pronti per la corsa. Le gomme sono andate bene per tutti e 30 i giri, lo dimostra il fatto che abbiamo concluso primo e secondo”.

Cosa pensi della prestazioni di Bayliss: vince la SBK arriva qui e vince in MotoGP
“Ho sempre detto che Troy ha un talento incredibile ed è un personaggio dotato di gran feeling con la moto. Quando non è sotto pressione va sempre fortissimo, lo so perché ci ho corso due anni ed in quel periodo siamo stati benissimo. Credo che abbia dimostrato tutto il proprio potenziale in quest’ultima gara della MotoGP”.

I programmi Ducati dei prossimi giorni?
“Mercoledì e giovedì proveremo l’800 cc continuando nel lavoro di sviluppo della moto. Tutto sommato non è male ed è nata molto bene, anche se c’è da lavorare parecchio. Siamo qui per mettercela tutta. La nuova 800 è una moto del tutto nuova sotto tutti i punti di vista e non si possono fare paragoni con la precedente, visto che le caratteristiche del motore sono assolutamente diverse. Dovremo cercare di adattarla più possibile, tirando fuori il meglio che c’è”.

Secondo te cosa è successo ieri a Valentino Rossi?
“Valentino è stato molto onesto a dichiarare che ha fatto un errore. E’ scivolato, può capitare visto che guidiamo le moto sempre al limite. Purtroppo è capitato a lui, certamente nel momento sbagliato, ma le gare sono queste”.

Un breve commento su Casey Stoner, il tuo nuovo compagno di squadra
“E’ stata una scelta giusta visto che Casey ha solo 21 anni, ed è quindi giovanissimo. Dispone di tanto talento anche se deve inquadrare le sue potenzialità e poi sarà a posto”.

Ed il nuovo arrivo in casa Capirossi?
“Lo sapevo da prima di Brno. E’ una bella soddisfazione e senza dubbio una cosa che, in qualche modo, cambierà la mia vita. Ma certamente non cambierà il mio approccio con ciò che faccio sia dal punto di vista sportivo che atletico,anzi sarà uno stimolo, un vantaggio”.

Sito web realizzato da After S.r.l.