News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

24/10/2006
Tamada: ultima gara col team Konica Minolta-Honda

Makoto Tamada, portacolori del KONICA MINOLTA Honda Team dal 2005, lascerà la squadra dopo l’ultimo appuntamento iridato del 29 Ottobre 2006 a Valencia.
Il pilota giapponese, approdato in MotoGP nella stagione 2003, ha collaborato per quattro anni con lo stesso gruppo di lavoro, divenendo protagonista di un progetto totalmente orientato al Sol Levante. Il pilota di Ehime, ottenne il primo podio a Rio al suo esordio e consacrò l’anno successivo, il 2004, come il migliore dal suo arrivo in MotoGP. Tamada, alla guida della Honda RC211V gommata Bridgestone, riuscì ad imporsi al GP di Rio ed a dominare il Gran Premio del Giappone realizzando anche la Pole Position. Altra prestazione maiuscola fu quella ottenuta in Portogallo, quando ad Estoril il giapponese riuscì a centrare la Pole Position ed a chiudere la gara in seconda posizione dopo aver segnato il giro più veloce. Makoto chiuse la stagione al sesto posto nella classifica piloti. La vittoria del Brasile resterà nella storia del Motomondiale come la prima ottenuta dalla Bridgestone nella Classe MotoGP. I risultati delle ultime due stagioni, con il cambio degli pneumatici, sono state al di sotto delle aspettative con un podio ottenuto nel 2005 ed il Team KONICA MINOLTA Honda ha deciso di rispettare la decisione di Makoto riguardo al suo futuro. La squadra ha la consapevolezza di aver fatto salire in sella alla propria RC211V uno fra i piloti giapponesi più forti della storia del Campionato del Mondo e di averlo supportato al massimo dal punto di vista tecnico ed umano. Anche per questo motivo Tamada è oggetto di attenzione da parte di alcuni Team ancora in fase di definizione per la prossima stagione. L’intero staff del KONICA MINOLTA Honda Team ringrazia Makoto Tamada per la serietà e l’impegno profuso in questi anni augurandogli un proseguimento di carriera pieno di successi.

“Gli anni trascorsi con Makoto lasceranno un segno indelebile nei miei ricordi per le forti emozioni che si sono vissute, per tutti gli sforzi fatti, per averci creduto fino in fondo e cercando sempre di fare il massimo per appoggiarl – ha detto Gianluca Montiron, Direttore Generale della squadra - Grazie a Makoto, persona dotata di ottime doti professionali ed anche umane, abbiamo iniziato a sviluppare un progetto completamente dedicato alle nuove generazioni di piloti. Questo ha rappresentato il punto di partenza della nostra sfida che è stata confortata dalla fiducia di un’azienda come la KONICA MINOLTA che ha sicuramente determinato il primo decisivo passo in direzione di un ulteriore sviluppo. Makoto, con la sua disponibilità ed affidabilità ha portato un enorme contributo al progetto JiR. Mi auguro che possa trovare collocazione in un Team che rispecchi le sue aspirazioni, in cui possa proseguire la sua carriera ed esprimere al meglio le potenzialità di cui dispone. Sono certo che saprà regalarci ancora emozioni.”

“Sono consapevole di far parte di una struttura volta alla realizzazione di un progetto totalmente dedicato a me e so benissimo quanto sono stato fortunato per questo – ha aggiunto Makoto Tamada -I quattro anni trascorsi con il mio gruppo di lavoro sono stati fantastici; come pilota, ma anche come uomo, ho imparato tante cose di cui farò tesoro per gli anni a venire. All’inizio tutto veniva naturale, anche le vittorie; le ultime stagioni, caratterizzate da risultati al di sotto del nostro potenziale, mi hanno fatto capire che forse era giunto il momento per tutti di cercare nuovi stimoli. Ho preso questa decisione perché so quanto il Team abbia fatto per me e sento che anche per loro, adesso, è giusto avere nuove motivazioni. Ringrazio la KONICA MINOLTA, la Honda e tutti gli Sponsor che ci hanno supportato. Un particolare ringraziamento ai ragazzi del Team che hanno creduto in me in tutti questi anni e a Luca Montiron che ha fatto la differenza in ogni situazione, che mi ha fatto conoscere la passione vera per il lavoro che svolge e con il quale è sempre bastato solo uno sguardo per intenderci. Adesso, scenderò in pista a Valencia per congedarmi dalla mia squadra difendendo al massimo i colori del KONICA MINOLTA HONDA Team. Auguro alla JiR, quella che rimarrà per sempre “la mia squadra”, tutto il successo che si merita.”

Sito web realizzato da After S.r.l.